LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: RIMADESIO DESIO
I prossimi avversari dei blaugrana sono reduci dal successo interno con Sant'Antimo
Si avvicinano le feste natalizie e la Lars Virtus Arechi Salerno spera di poter ritrovare il sorriso dopo le ultime settimane burrascose. Per riuscirci, domenica 17 dicembre al PalaLongo (palla a due, come di consueto, alle ore 18), occorrerà superare l'avversario di giornata, la Rimadesio Desio che arriva a Salerno, forte del successo interno ottenuto lo scorso weekend ai danni di Sant'Antimo.
Bilancio finora di sei vittorie ed otto sconfitte per i brianzoli, a cui è mancata, almeno in questa prima parte di stagione, la continuità di risultati auspicata per poter occupare un posizionamento in classifica indubbiamente più consono ad un sodalizio con importante tradizione cestistica.
I ragazzi guidati in panchina da coach Edoardo Gallazzi, prima del liberatorio successo interno al PalaFitLine con i partenopei, avevano inanellato ben quattro sconfitte consecutive (Herons Montecatini, Piombino, Omegna e Crema) con una vittoria che mancava da poco meno di un mese (11 novembre, con Cassino) e che evidentemente tanto potrà incidere sul morale di un roster con ottime individualità al suo interno.
Atleti del calibro di Sodero, Giarelli e Maspero tra gli altri rappresentano plasticamente la qualità di un gruppo che auspica, col successo ai danni della Geko Psa, di aver ritrovato la giusta verve necessaria per rilanciare una stagione sottotono.
Il focus dell'assistant coach Amato
Queste le dichiarazioni dell'assistant coach virtussino, Nicola Amato, relative proprio all'avversario che i blaugrana incroceranno domenica al PalaLongo:
"Desio è una squadra con spiccata predisposizione al gioco rapido, ama correre il campo, alzare il numero dei possessi offensivi e trovare la conclusione nei primi secondi dell'azione. Per loro, il gioco a metà campo è decisamente un piano B.
Difensivamente, è una squadra molto versatile che alterna le proprie soluzioni e che sa adattarsi alle caratteristiche dell'avversario, studiandone i punti di forza e lavorando per limitarli. Sanno essere contenitivi e, al contempo, hanno tutte le caratteristiche per aggredire e fare cambio su tutti.
Dal punto di vista delle qualità individuali, infine, Sodero e Giarelli rappresentano i principali riferimenti tecnico-tattici di Desio; proprio quest'ultimo è un giocatore versatile, un lungo capace di innescare e mettere in ritmo i compagni, atleta dunque da attenzionare particolarmente al netto delle sue qualità".
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti