NEWS DALLA CANTERA, IL RECAP DAL MONDO GIOVANILE BLAUGRANA
Torna l'appuntamento con le notizie relative al settore giovanile della Virtus Arechi Salerno
Torna l'appuntamento con la nostra rubrica "News dalla cantera", interamente dedicata al recap dei gruppi che compongono il settore giovanile della Virtus Arechi Salerno.
Si parte, come sempre, dall'Under 14 Elite di Adolfo Parrillo capace - nelle ultime tre sfide di campionato - di portare a casa due successi, nel derby cittadino con Hippo Basket Salerno e, a seguire, con la Polisportiva Partenope.
Mai in discussione il risultato della prima sfida con la Virtus che si impone con un perentorio 22-64, propiziato dalle ottime performance dei vari Siani (17), Renzullo (14), De Santis (13) e Silvestro (7).
A confermare le ottime indicazioni del derby è il match successivo con la Polisportiva Partenope, anch'essa regolata con un 67-46 atto a confermare la crescita di un gruppo sempre più squadra e settima forza del campionato. La chiusura del trittico di sfide della compagine di coach Parrillo coincide con la sconfitta interna ai danni della terza forza del ragguppamento, Kioko Basket Caserta. 61-98 il finale con il roster salernitano costretto a fare a meno di De Santis.
Due successi ed una sconfitta anche per l'Under 15 Gold di Sergio Esposito, capace di superare il Vis Basket San Gennaro (74-48) e di imporsi a domicilio sul parquet di Palma Campania sulla Fortitudo Basket (42-52), il tutto dopo aver incassato il ko interno per mano della capolista Sporting Portici, vincente di misura al "Focaccia" (54-59).
Una vittoria che fa rumore quella fatta registrare dall'Under 16 Eccellenza di coach Giuseppe Caccavo nell'ultima sfida interna di campionato sui pari età della Geko Sorriso Azzurro Sant'Antimo: al quarantesimo il tabellone elettronico del "Focaccia" recita 67-57 in favore dei salernitani, un'affermazione che fa bene al morale e alla classifica di una Virtus reduce dai ko precedenti con Angri e Kouros Napoli, quest'ultima seconda forza del campionato con all'attivo un bilancio di 16 vittorie ed appena una sconfitta.
Resta ferma al palo la selezione Under 18 Eccellenza di coach Nicola Amato, non in grado di dare continuità alla sontuosa affermazione interna con Isernia. Il ko tra le mura amiche del PalaLongo con Rende (60-74 alla sirena finale) è figlio di un match che i blaugrana devono affrontare con tanti elementi del roster indisponibili. Il successivo, e sulla carta improbo, impegno sul parquet della capolista Catanzaro vede la Virtus stoicamente rimanere in scia dei più quotati avversari, bravi a trovare nel finale l'allungo decisivo che vale l'80-67. L'ultima sconfitta in ordine cronologico è quella dello scorso martedì: ad imporsi 69-87 è Nardò, al termine di un match che Salerno - pur non giocando al meglio delle proprie possibilità - ha il merito di tenere vivo per venti e più minuti, salvo poi disunirsi e cedere sotto i colpi dei viaggianti, più affamati e volenterosi di portare a casa i due punti.
Ultimo ma non meno importante focus, quello relativo alla selezione Under 20 di coach Marco Giordano, non impegnata nell'ultimo turno a causa del rinvio della gara con Tutor UP Athletic System Sang Giorgio, ed attesa dala sfida di questa sera al PalaDonBosco di Salerno con i pari età del C.S Basket Volla, con l'obiettivo dichiarato di ripetere l'ottimo risultato della gara d'andata.
A proposito di nette affermazioni, i salernitani vengono dalla vittoria perentoria ai danni della Polisportiva Capaccio Paestum: 86-38 il punteggio finale di una partita dominata in lungo in largo, magistralmente approciata in virtù di una solida difesa ed un attacco particolarmente prolifico con ben 11 effettivi a disposizione su 12 iscritti a referto (top scorer: Menna 19).
I prossimi impegni in calendario, dunque, rappresenteranno appuntamenti importanti in ottica classifica generale, da affrontare facendo di necessità virtù ed ovviando alle assenze dei lungodegenti Longobardi e D'Amico.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno
Commenti