ULTIMO ATTO DI REGULAR SEASON PER LA LARS AL PALADELMAURO DI AVELLINO
Sfida sul parquet della Del Fes per i ragazzi di coach Amato, già consci del proprio futuro
La stagione regolare della Lars Virtus Arechi Salerno nel campionato di Serie B Old Wild West 2023-2024 si chiude domenica 21 aprile alle ore 18 con il derby del PalaDelMauro con la Del Fes Avellino.
Per i blaugrana, già certi dei playout conquistati lo scorso weekend e che varranno la prima serie al meglio delle cinque gare con la Pallacanestro Aurora Desio, altri quaranta minuti che saranno di certo utili a preparare le topiche sfide che arriveranno, oltreché l'opportunità meritata per i più giovani del gruppo di calcare da protagonisti il palcoscenico del campionato cadetto.
Umore alle stelle per la truppa di coach Amato che, nella settimana appena trascorsa, ha potuto finalmente lavorare senza l'assillo del risultato, con la consapevolezza di quanto fatto finora e lo sguardo rivolto a ciò che ancora resta da compiere per concludere alla grande una stagione complessa ma, proprio per questo, ricca di emozioni.
La vittoria in volata con Cassino ha aggiunto ulteriore autostima ad un roster che può legittimamente affacciarsi alla postseason con l'ambizione di provare un exploit nelle prime due gare della serie in terra brianzola e che, nella sfida in arrivo con Avellino, proverà comunque a creare grattacapi ad un avversario in forma ottimale.
La Del Fes di Alessandro Crotti, infatti, arriva al derby campano in condizione davvero eccellente, forte di sei risultati utili conquistati nelle ultime otto gare, con gli scalpi di compagini quali Herons e Gema Montecatini tra le altre. Motivazioni che non mancheranno agli irpini nel derby in arrivo, dal momento che la quarta piazza del raggruppamento A è lì ad un passo, con la consapevolezza di ciò che implicherebbe nei playoff poter affrontare la prima serie con il fattore campo dalla propria.
D'altra parte, Avellino ha ampiamente dimostrato - ancor più in questa seconda parte di stagione - di poter fare risultato contro tutti ed ovunque, al netto di una forza mentale invidiabile che ha consentito ai biancoverdi di spuntarla quasi sempre nelle partite punto a punto, avvalorando la qualità complessiva di un roster allestito facendo perno sulla qualità di elementi quali Verazzo, Bortolin, Chinellato e Vasl.
Le dichiarazioni di coach Amato
Queste le dichiarazioni del capo-allenatore blaugrana, Nicola Amato, alla vigilia del derby di domenica:
"Affrontiamo il derby con la consapevolezza di una partita particolare che intendiamo onorare al meglio, sebbene il focus non può che essere rivolto ai playout che arriveranno, con la conseguenza necessaria di voler e dover gestire il minutaggio dei nostri senior che, in questa stagione tanto impegnativa, hanno fatto gli straordinari.
Sarà l'occasione giusta per i ragazzi più giovani, cui rivolgo ancora un sentito ringraziamento perché non hanno fatto mai mancare applicazione ed intensità, in allenamento e quando chiamati in causa. Il loro impegno è stato un elemento importante nel corso di questa stagione e mi aspetto da parte loro segnali importanti nella sfida con la Del Fes anche e soprattutto in termini di consapevolezza.
Avellino è una squadra in ottima condizione, si è resa protagonista di un eccellente seconda parte di stagione e sono certo possa dire la sua ai playoff. Arrivano al derby con tante motivazioni vista la bagarre per l'ottenimento della miglior posizione utile nella griglia della postseason".
Info utili
Il match tra Del Fes Avellino e Lars Virtus Arechi Salerno, valido per il trentaquattresimo turno del campionato cadetto, sarà diretto dai signori Alberto Purrone (Mantova) e Davide Mario Silvio Quadrelli di Santa Maria Hoè (Lecco).
Sarà possibile, come sempre, seguire la diretta video del match attraverso il portale LNP Pass messo a disposizione da Lega Nazionale Pallacanestro in favore degli utenti regolarmente iscritti al servizio.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti