IL DERBY E' DELLA DEL FES AVELLINO: AL PALALONGO BLAUGRANA COSTRETTI AL KO

Accarezza il successo la Lars, costretta ad alzare bandiera bianca nei minuti finali del match

07.01.2024

Sconfitta per la Lars Virtus Arechi Salerno in occasione del diciassettesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West per mano della Del Fes Avellino col punteggio finale di 75-79 in favore dei biancoverdi.

Alla truppa di coach German Sciutto non riesce di inaugurare nel migliore dei modi il nuovo anno, malgrado una gara condotta per diversi tratti, nel corso della quale è mancata la zampata finale per trovare due punti preziosi in un momento topico del campionato.

La gara

Approcciano bene alla contesa i blaugrana, protagonisti di un primo quarto di gioco positivo, chiuso con un break di 23-19 che lascia ben sperare, cortesia del rilevante contributo sotto le plance delle torri Kekovic ed Acunzo, encomiabili per l'intera gara per coriacità e resilenza nonché bravi a non far rimpiangere l'assenza del lungodegente Matrone.

Dall'altro lato, Avellino non molla un centimetro e resta aggrappata alla partita, grazie ai canestri di Nikolic Chinellato, quest'ultimo autentico fattore dei secondi dieci minuti di gioco.

Infatti, è proprio nel secondo quarto che la Del Fes mette la freccia, complice una Virtus soporifera e prevedibile con il pallone tra le mani (appena 11 punti realizzati); al contrario, i biancoverdi muovono la sfera e convertono affidandosi all'esterno ex Omegna, immarcabile con 17 punti e 10 rimbalzi che valgono il provvisorio 34-38 all'intervallo lungo.

La ripresa delle ostilità porta con sé la notizia dello stop causa problemi fisici proprio dell'esterno biancoverde, la Del Fes accusa il colpo ma i meriti di una ritrovata Salerno sono evidenti: i padroni di casa, infatti, entrano sul parquet con un piglio diverso, cartina al tornasole sono i 28 punti realizzati che valgono la nuova parità al trentesimo a quota 62.

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono un vero e proprio spot per la pallacanestro: la Virtus è esausta e si vede, Avellino è costretta a rinunciare anche a Bortolin per cinque falli commessi e le due compagini si danno battaglia con una serie infinita di sorpassi e controsorpassi.

Si entra negli ultimi istanti di contesa, Avellino si dimostra più precisa, glaciale anzichéno con il pallone tra le mani: i canestri di Burini prima e la tripla "ammazzapartita" di un fino a quel momento poco protagonista Vasl valgono il game, set and match a fronte di una Salerno che sbaglia tanto anche a cronometro fermo e deve alzare bandiera bianca, al netto di una prestazione comunque gagliarda. 

Finisce 75-79, una sconfitta evidentemente pesante da digerire che complica i piani della Virtus nella rincorsa alle avversarie dirette coinvolte nella bagarre salvezza.


Boxscore

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO - DEL FES AVELLINO 75-79 (23-19; 11-19; 28-24; 13-17)

Lars Virtus Arechi Salerno: Spizzichini 9, Staselis 15, Cucco 0, Spinelli 0, Acunzo 22, Capocotta 7, Haidara ne, Mazzarella ne, Fernandez 0, Lucadamo ne, Tiso ne, Kekovic 22. Coach: Sciutto.

Del Fes Avellino: Vasl 9, Carenza 8, Bortolin 2, Burini 12, Nikolic 21, Chinellato 17, Verazzo 10, Spagnuolo ne, Curcio ne, Giunta 0. Coach: Crotti.

Arbitri della gara: Marco Guarino (Campobasso), Davide Valletta (Montesilvano).

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno 

Commenti

IL 2024 DELLA VIRTUS SI APRE NEL SEGNO DEL DERBY CASALINGO CON LA DEL FES AVELLINO
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: SOLBAT PIOMBINO