LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: GEKO PSA SANT'ANTIMO

I ragazzi di coach Gandini alla ricerca di un posto al sole nella postseason

01.02.2024

Photo Credits: Geko Psa Sant'Antimo

Ventiduesima giornata del campionato di Serie B Old Wild West ormai alle porte e Lars Virtus Arechi Salerno pronta a tornare in campo dinnanzi al pubblico amico del PalaLongo, il tutto in occasione del derby campano che metterà di fronte al team salernitano la Geko Psa Sant'Antimo.

Partita, come sempre, di capitale importanza per ambedue le compagini in questo momento specifico della stagione delicato tanto per la Lars quanto per i partenopei, in piena corsa playoff e desiderosi di riscattare il ko interno dello scorso weekend patito per mano della Pielle Livorno.


L'avversario

Giornata numero ventidue si diceva, esattamente come i punti messi finora in cascina dai ragazzi di coach Marco Gandini, allenatore di esperienza la cui mano è sempre più evidente nel gioco dei prossimi avversari della Virtus.

Undici vittorie e dieci sconfitte, questo il bilancio con cui un roster decisamente ben allestito si presenterà domenica al PalaLongo con la ferma volontà di tornare immediatamente al successo dopo le sconfitte con Avellino e Pielle Livorno che fanno seguito ad un vero e proprio magic moment vissuto nel periodo che va dal 17 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, coinciso con una striscia di ben cinque risultati utili consecutivi sequenzialmente rimediati con Cassino, Caserta, Omegna, Brianza e Gema Montecatini. 

Diversi i giocatori da tenere d'occhio, su tutti Kamperidis (15.3 punti ed 8.8 rimbalzi di media a partita), oltre ai vari Gallo, Mennella, Cantone (ex blaugrana), Dri Quarisa. Nel match di andata, in scena lo scorso 22 ottobre al PalaPuca, fu proprio Sant'Antimo a spuntarla col punteggio finale di 83-78, al termine di una contesa avvincente, ricca di emozioni e decisa dopo un supplementare.

In quell'occasione, Salerno dimostrò resilienza e capacità di reazione: dopo un primo tempo molto negativo, chiuso sul parziale di 52-35 in favore della Geko, Spizzichini e soci ebbero la forza di ricucire il gap grazie ad un contro-break di 23-40 che allungò la sfida all'overtime, fatale ai viaggianti esausti per la remuntada compiuta. 

Mattatori di quella sfida furono, sul fronte Psa, Kamperidis ed un chirurgico Dri, autore dei canestri decisivi dalla lunga distanza, per quanto concerne la Lars prova degna di nota di Acunzo (21 punti e 5 rimbalzi) oltre all'ormai ex Staselis (18 punti, 6 rimbalzi, 5 assist).


Il focus dell'assistant coach Serrelli

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana, Daniele Serrelli, relative al prossimo avversario della Lars Virtus Arechi Salerno:

"Affrontiamo una squadra ben allenata, forte di un sistema di gioco rodato con regole precise rispettate su ambo i lati del campo. 

In attacco, fronteggeremo un avversario che prende tanto vantaggio dall'esecuzione del pick & roll, con a disposizione interpreti magistrali quali Cantone e Dri nonché dal ricorso agli uno contro uno, considerate le eccellenti individualità di cui dispone, mi riferisco a giocatori del calibro di Gallo e Mennella.

Si tratta di una squadra che, avendo riferimenti chiari nell'esecuzione, sfrutta ottiamamente le qualità del suo giocatore di riferimento che è Kamperidis, atleta dal quale non dipendono ma che sa fare la differenza con il proprio contributo personale. 

Discorso molto simile nel senso per quanto concerne la difesa: anche in questo aspetto Sant'Antimo ha dimostrato di essere una squadra solida, forte di un sistema che funziona con regole definite.

Infine, si tratterà di una partita complessa e senz'altro intensa, per riuscire a portare a casa la vittoria occorrerà tanta concentrazione ed aggressività sin dalle prime battute di gioco. Siamo reduci da una vittoria che ha dato tanto entusiasmo e consapevoli di poter crescere in questa seconda parte di stagione".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI POSTGARA DI COACH AMATO
ANCORA DERBY AL PALALONGO: LA VIRTUS RICEVE SANT'ANTIMO PER LA PRIMA INTERNA DI COACH AMATO E LAUTARO FRAGA