SUPERCOPPA, PRIMO TURNO: LARS VIRTUS ARECHI SALERNO DI SCENA A RIETI
La compagine cara al patron Renzullo affronterà l'NPC Rieti nel primo turno eliminatorio della kermesse. Appuntamento il 9 settembre
Parte ufficialmente il countdown alle prime gare ufficiali della nuova stagione agonistica della Lars Virtus Arechi Salerno. Prima dell'inizio del campionato, infatti, i blaugrana avranno da fronteggiare l'ostacolo della Supercoppa Italiana, che vedrà il team salernitano impegnato nel primo turno eliminatorio sul parquet della quotata Npc Rieti.
Lega Nazionale Pallacanestro ha, infatti, reso noti gli accoppiamenti, il calendario e la formula di svolgimento della Supercoppa LNP Old Wild West 2023, stabilendo per i ragazzi di coach Sciutto il primo impegno proprio sul parquet reatino il prossimo 9 settembre.
La formula
Le 36 squadre della Serie B Nazionale 2023/24 sono inserite in un tabellone, con turni in gara unica, ad eliminazione diretta. La squadra con migliore posizione, in riferimento alla stagione 2022/23, gioca ogni turno in casa.
Nel primo turno le squadre vengono ridotte da 36 a 18 (9 settembre), nel secondo turno da 18 a 9 (13 settembre). Al termine del secondo turno le squadre vincenti in trasferta sono tutte ammesse (a meno che non siano tutte e 9 e, in tal caso, vale il criterio successivo) ovvero tra le squadre vincenti in casa si scarta la squadra che ha vinto la gara con la minore differenza canestri, in caso di parità si scarta la squadra che ha subito più punti, in caso di ulteriore parità si scarta la squadra che ha commesso più falli, tecnici compresi.
Nell'eventualità di ennesima parità verrà effettuato un sorteggio.
Si disputano, dunque, a seguire i quarti di finale (17 settembre), sempre in gara unica con le quattro formazioni vittoriose destinate alla Final Four (23-24 settembre).
Primo turno 9 settembre
1. Desio – Brianza B.
2. Legnano - Omegna
3. Piombino - Crema
4. Piacenza - Fiorenzuola
5. Herons Montecatini – Montecatini Basketball
6. Libertas - Pielle Livorno
7. Padova - Lumezzane
8. Mestre - San Vendemmiano
9. Ozzano - Vicenza
10. Virtus Imola - Andrea Costa Imola
11. Ravenna - Faenza
12. Fabriano - Jesi
13. Chieti - Roseto
14. Ruvo - Bisceglie
15. San Severo - Monopoli
16. Cassino - Avellino
17. Rieti - Salerno
18. S. Antimo – Caserta
*Accoppiamenti secondo turno (vincente 1 contro vincente 2, vincente 3 contro vincente 4, vincente 5 contro vincente 6 e così via). Al termine di questi due turni, i quarti di finale saranno riprogrammati seguendo per
quanto possibile il criterio di vicinorietà.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti