FALSA PARTENZA BLAUGRANA, LA VIRTUS SI ARRENDE A PIOMBINO
Esordio amaro per i ragazzi di coach Sciutto, sconfitti al PalaCoscioni 77-83 da Piombino
Non esattamente l'esordio auspicato per la Lars Virtus Arechi Salerno che, nell'opening game del campionato di Serie B Nazionale, è costretta a cedere il passo ad una propositiva Solbat Piombino, in grado di espugnare il PalaCoscioni di Nocera Inferiore con il punteggio finale di 77-83.
La gara
Inizio più che positivo per i salernitani, con Staselis e Kekovic pronti ad eseguire con efficacia lo spartito di coach Sciutto, a base di difesa aggressiva e transizione veloce; la Lars realizza costantemente in contropiede e - cosa più importante - rende la vita complicatissima agli ospiti, quando questi ultimi hanno il pallone tra le mani. L'aggressività di Spizzichini e soci prende il proscenio della contesa che, al primo mini-intervallo, dice 17-12 in favore di Salerno.
Sembra la più classica delle domeniche positive, eppure, il secondo quarto tramuta letteralmente le dinamiche di gioco: la Virtus smette di giocare e in fase offensiva e, ancor peggio, in fase difensiva: Piombino trova con continuità la via del canestro, grazie alle conclusioni dalla lunga distanza di Almansi e Piccone.
Nervosa, troppo nervosa la Lars inizia a litigare con il canestro e smette di muovere la palla con efficacia; gli ospiti, poi, sono bravissimi a togliere sicurezze ad un avversario che subisce ben 29 punti in dieci minuti realizzandone appena 12, cortesia di un mai domo Acunzo (migliore in campo sponda Salerno).
All'intervallo lungo è 29-41.
L'aspettativa per un pronto riscatto è più che legittima, tuttavia il terzo quarto non premia Salerno e i suoi supporters: troppi errori in costruzione della manovra e un atteggiamento ancora una volta pigro in fase di non possesso permettono a Piombino di allungare il gap, in virtù di una forte presenza a rimbalzo offensivo nonché di buone percentuali al tiro. La Virtus, d'altro canto, continua a litigare dalla lunga distanza, concede praterie agli ospiti e al trentesimo la partita è, di fatto, già chiusa (44-63).
Gli ultimi dieci minuti, furenti e tutti di rabbia agonistica, vedono Salerno reagire, sebbene troppo tardi: ancora una volta Staselis e Acunzo suonano la carica, Arnaldo colpisce dai 6,75 ed i blaugrana tornano persino sotto la doppia cifra. Eppure, nel momento di massimo sforzo, gli ospiti sanno mantenere lucidità e sangue freddo, elementi chiave per poter ufficialmente lasciare il PalaCoscioni con il referto rosa tra le mani ed il punteggio finale di 77-83.
Boxscore
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO - SOLBAT PIOMBINO 77-83 (17-12 ; 12-29 ; 15-22 ; 33-20)
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO: Spizzichini 5, Matrone 10, Staselis 18, Cucco 2, Spinelli 0, Acunzo 20, Capocotta 1, Mazzarella ne, Lucadamo ne, Renzullo ne, Arnaldo 13, Kekovic 8. Coach: Sciutto.
SOLBAT PIOMBINO: Okiljevic 8, Cappelletti 10, Turel 8, Azzaro 5, Biagietti ne, Longo 5, D'Antonio 5, Piccone 17, Berra 8, Almansi 17. Coach Cagnazzo.
Arbitri della gara: Roberti Eugenio (Napoli), Del Gaudio Arianna (Massa Di Somma).
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti