LA VIRTUS NON VUOLE FERMARSI: DOMENICA AL PALALONGO ARRIVA FORMIA
Diomede e soci a caccia di continuità dopo l'exploit dello scorso weekend sul parquet di Bisceglie
Cinque vittorie consecutive in un 2020 iniziato come meglio non si poteva e l'occasione ghiotta di preservare un'imbattibilità interna che - alla prima settimana di febbraio - inizia davvero a far rumore. C'è questo e tanto altro nel ventunesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West, un torneo che entra nel vivo e lo fa con una Virtus Arechi Salerno assoluta mattatrice del proprio raggruppamento.
Ad appena quattro lunghezze dalla capolista Palestrina ma con una gara da recuperare (il prossimo mercoledì sul parquet di Cassino) i ragazzi agli ordini di coach Giovanni Benedetto si preparano a ricevere - domenica 9 febbraio alle ore 18 - la visita del Meta Formia, compagine attualmente impegnata nella vivissima bagarre salvezza.
I blaugrana partono oggettivamente con i favori del pronostico, ma la concentrazione della truppa nel quartier generale di Capriglia è altissima al netto di un match che i viaggianti avranno la facoltà di affrontare sospinti da quell'insostenibile leggerezza dell'essere che tanti benefici può apportare in taluni contesti.
Ancora costretta a fare a meno dei lungodegenti Gallo e Potì, la squadra salernitana è consapevole di ricevere un avversario molto diverso rispetto a quello affrontato - e superato a domicilio col punteggio finale di 84-87 - nel girone d'andata. Il team di Fabio Lico, infatti, sa come rendersi pericoloso quando ha il pallone tra le mani, cortesia di signore individualità rintracciabili nei nomi dei vari Longobardi, Gentili, Botteghi, Porfido, Melchiorri e Cimminella su tutti. E' proprio l'esterno ex Scauri tra le altre, il miglior realizzatore di una Formia chiamata a replicare al successo ottenuto lo scorso 26 gennaio ai danni di un'altra campana - la Virtus Pozzuoli - superata tra le mura amiche col punteggio finale di 72-61. Da lì, infatti, due sconfitte consecutive per i laziali, superati prima dalla Luiss Roma e, a seguire, da Valmontone.
Il preview di coach Benedetto
Queste le consuete dichiarazioni della vigilia da parte del capo-allenatore blaugrana, Giovanni Benedetto:
«Veniamo da un momento importante, il successo ottenuto sul parquet di Bisceglie ha un peso specifico rilevante soprattutto rispetto al modo in cui esso è maturato, ovvero, mettendo sul parquet - nei momenti topici della contesa laddove avremmo potuto subire un contraccolpo psicofisico - agonismo e determazione al fine di portare a casa un risultato che volevamo a tutti i costi. Archiaviata quella sfida, torniamo a giocare dinnanzi al nostro pubblico un match altrettanto importante al cospetto di un avversario di tutto rispetto che dovremo affrontare concentrati sin dalla palla a due: si tratta di un roster diverso rispetto a quello affrontato prima del giro di boa, determinato a tirarsi fuori dalla bagarre salvezza e deciso a giocarsi la sua partita qui a Salerno senza eccessivo peso sul groppone.
Dovremo essere bravi ad imporre i nostri ritmi alla contesa, alzare l'intensità difensiva contro giocatori di categoria che sanno perfettamente come mettersi in ritmo e diventare clienti scomodi da fronteggiare, senza tralasciare lo spirito di sacrificio da parte di tutti in un momento particolare in cui siamo ancora costretti a fare a meno di Gallo e Potì.
L'imbattibilità interna? Ci teniamo particolarmente a preservarla, ragion per cui il fatto che se ne parli ancora non può che inorgoglirci. Stiamo lavorando tanto perché vogliamo trovare automatismi e continuità tra prestazioni e risultati, non è facilissimo visti i problemi di infortuni che ci portiamo dietro ma la predisposizione al lavoro dei ragazzi ci lascia ben sperare».
Info generali
Il match tra Virtus Arechi Salerno e Meta Formia - in programma domenica 9 febbraio alle ore 18 al PalaLongo di Capriglia - sarà diretto dai signori Giuseppe Scarfò di Palmi (Reggio Calabria) e Marco Palazzo di Campobasso.
Sarà possibile seguire la sfida collegandosi, a partire dalle 17.50, sulla nostra Pagina Facebook con la consueta diretta streaming con telecronaca a cura di Carmine Lione.
Infine, per tutte le ultime novità relative al mondo blaugrana non resta che rimanere sintonizzati sui nostri canali social e sul sito ufficiale www.virtusarechisalerno.it.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno
Commenti