LA FINALE INIZIA ALLA GRANDE, GARA-1 E' DELLA VIRTUS ARECHI SALERNO

I ragazzi di coach Menduto, privi di capitan Maggio, superano Pescara nel primo atto della serie finale dei playoff

26.05.2019

Foto Copertina: Sergio Mazza

Inizia alla grande la finale playoff del campionato di Serie B Old Wild West per la Virtus Arechi Salerno, brava a superare tra le mura amiche del PalaSilvestri l'Unibasket Amatori Pescara col punteggio finale di 91-81.

Una partita spettacolare - in una cornice di pubblico da far tremare le vene e i polsi - decisa negli ultimi minuti di gioco da una Virtus brava a gettare ancora una volta il cuore oltre l'ostacolo, ottenendo così un primo successo nella serie che vale oro.


La partita

Gli ospiti sono una grande squadra ed intendono dimostrarlo sin dalle primissime battute: a Matierno l'equilibrio regna sovrano, Diomede suona la carica per i suoi ma sul fronte opposto i ragazzi di coach Rajola non demordono trovando un contributo importante sotto le plance da parte di Micevic (15 punti al 40').

Al primo mini-intervallo la Virtus comanda 23-19, Francesco Villa risponde meravigliosamente alla sfida lanciata dal fato che lo vuole in campo per tanti minuti a causa del problema fisico rimediato da capitan Maggio nel quarto atto della sfida di semifinale con Chieti, il resto lo fa Czumbel in uscita dalla panchina ed adattato al ruolo di point-guard.

Pescara non vuol saperne di mollare e si porta più volte avanti nel punteggio nel corso della seconda frazione: i leader offensivi Leonzio e Potì si prendono il proscenio colpendo con continuità tanto in penetrazione quanto dalla linea dei 6.75. La Virtus vive un momento di appannamento che combacia proprio con gli ultimi istanti che portano all'intervallo lungo. Al ventesimo l'Amatori fa segnare un vantaggio importante di ben sette lunghezze (38-45).

Terzo quarto di gioco tutto di marca blaugrana: trascinati da un frastuono assordante, i padroni di casa si affidano ad un Leggio capace non solo di realizzare ma anche prontissimo a far valere la sua stazza sotto canestro per una serie di extra possessi che contano tantissimo nell'economia del match. Al trentacinquesimo è ancora vantaggio Pescara (50-56) ma negli ultimi cinque minuti la Virtus mette la freccia segnando il nuovo 69-66.

Sorpassi e contro-sorpassi rendono la contesa una vera e propria corrida. La posta in palio è altissima, Salerno è con le spalle al muro e - proprio nel momento più delicato - risponde presente. Una tripla di Tortù in precario equilibrio (piuttosto simile a quella realizzata in gara-4 di semifinale con Chieti) e i centri di un fondamentale Sanna (16 punti, 4 rimbalzi e 5 assistenze) valgono la fuga per la vittoria.

L'Amatori non demorde ma il cronometro è il miglior alleato dei salernitani che chiudono gara-1 con ben dieci lunghezze di vantaggio sugli avversari, scarto probabilmente ingeneroso al netto di quanto visto in campo nel corso dei quaranta minuti.

Nel tripudio di un PalaSilvestri commovente per entusiasmo, la Virtus Arechi Salerno si aggiudica il primo episodio di una serie che certamente saprà regalare ancora tantissime emozioni. Tra appena quarantotto ore si torna in campo, martedì alle ore 21 c'è gara-2. Un'altra fantastica battaglia cestistica da vivere, insieme fino alla fine.


Boxscore

VIRTUS ARECHI SALERNO - UNIBASKET AMATORI PESCARA 91-81 (23-19 ; 38-45 ; 69-66 ; 91-81)

VIRTUS ARECHI SALERNO: Tortù 11, Villa 11, Czumbel 3, Antonaci ne, Romano ne, Paci 2, Duranti 1, Corvo ne, Leggio 20, Visnjic 11, Diomede 16, Sanna 16. Coach: Menduto.

UNIBASKET AMATORI PESCARA: Gay 16, Carpanzano 0, D'Eustachio 0, Serafini 0, Potì 16, Caverni 7, Di Donato ne, Capitanelli 5, Leonzio 13, Pedrazzani 9, Micevic 15. Coach: Rajola.

Arbitri dell'incontro: Francesco Belisario Di Luzio (Cernusco sul Naviglio, Milano), Marco Marzulli (Binasco, Milano)

 

Carmine Lione

Ufficio Stampa Virtus Arechi Salerno

Commenti

DOVE OSANO GLI EROI: VIRTUS, E' IL MOMENTO DELLA FINALE. AL PALASILVESTRI C'E' PESCARA
VIRTUS, PRESS ROOM: LE PAROLE DEI PROTAGONISTI AL TERMINE DI GARA-1 CON PESCARA