LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: NPC RIETI

Blaugrana a caccia di conferme lontani dal pubblico amico ed attesi dalla sfida al team dell'ex Ponticiello

10.11.2023

Consueto appuntamento del venerdì dedicato alla rubrica blaugrana che mette a fuoco le caratteristiche del prossimo avversario della Lars Virtus Arechi Salerno.

Il campionato di Serie B Old Wild West entra sempre più nel vivo e, di riflesso, il peso specifico dei quaranta minuti settimanali (e non solo) tende ad assumere una consistenza rilevante, ancor più in quelle partite che possono significare una svolta, nella testa dei giocatori e nelle pieghe sottili di una stagione intensa e dispendiosa.

Il nono turno del campionato riserva alla Virtus un viaggio con destinazione PalaSojourner, impianto nel quale ad attendere Spizzichini e soci ci sarà una ferita, agguerrita e decisa al riscatto Npc Rieti.

La compagine laziale, guidata in panchina dall'ex Francesco Ponticiello, attraversa un momento indubbiamente non felice, al netto di sette sconfitte consecutive maturate su otto gare disputate, con la conseguenziale ed inaspettata ultima posizione in graduatoria. 

Decisamente un inizio di stagione imprevisto per un gruppo il cui valore tecnico è nitidamente superiore a quanto i numeri, talvolta cinici e menzogneri, possono esprimere, senza considerare le difficoltà "pratiche" che lo sport, in ogni sua declinazione, può rivelare: in settimana, otlre al silenzio-stampa annunciato dalla società, c'è stato l'addio di un giocatore importante quale Pietro Agostini per motivi personali e l'aggiunta di un elemento che, senz'altro, potrà aiutare la Npc a risollevarsi visto il talento indiscusso, trattasi di Kevin Cusenza.

Per la Virtus, insomma, una gara da affrontare con estrema attenzione ai particolari e l'atteggiamento emotivo giusto, considerato che proprio Salerno - reduce da una vittoria al cardiopalma nel match dello scorso weekend con Legnano - è alla ricerca del primo, attesissimo "hurrà" in trasferta che potrebbe significare tanto, da ogni punto di vista.

C'è, infine, un precedente ufficiale nella stagione 2023-2024 tra le due squadre, affrontatesi lo scorso 9 settembre nel match di Supercoppa Italiana proprio al PalaSojourner. In quell'occasione a spuntarla furono i padroni di casa, guidati da quattro uomini in doppia cifra ed un Da Campo protagonista offensivo (22 punti in 36 minuti sul parquet).


Le dichiarazioni dell'assistant coach Amato

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana Nicola Amato relative al prossimo avversario di giornata della Lars Virtus Arechi Salerno:

"Affrontiamo una squadra reduce da un momento complesso, malgrado un inizio di stagione decisamente incoraggiante visto il percorso fatto in Supercoppa e la vittoria interna nell'opening game con Livorno.

La Npc, inoltre, sta modificando anche qualcosa all'interno del proprio roster e questo aspetto indubbiamente incide su ciò che potrà accadere di qui in avanti: si tratta di un gruppo alla ricerca di riscatto, nelle sconfitte maturate in queste ultime settimane la squadra ha dimostrato di essere viva ed il ko spesso è maturato per dettagli che, in questo sport, tuttavia fanno la differenza.

Rieti, dal punto di vista tecnico-tattico, è una squadra che ama attaccare nei primi secondi dell'azione, imprimere ritmi alti alla contesa, sfruttare il contropiede ed alzare il numero dei possessi. Inoltre, si tratta di un avversario con all'interno del proprio roster tanti giocatori di uno contro uno che possono fare la differenza, pur all'interno di un reticolo basato sul flusso dato dal passing-game e dalle spaziature offensive. 

Per quanto concerne la difesa, trattasi di una squadra certamente aggressiva lontano dalla palla, che segue le uscite e che può variare notevolmente le proprie soluzioni anche rispetto all'avversario che affronta: non disdegna l'atteggiamento un po' più contenitivo sul pick & roll con il numero "cinque"  e, all'occorrenza, il ricorso alla zona 2-3.

Servirà, insomma, una prestazione importante tanto in attacco quanto in difesa, al cospetto di un avversario agguerrito che farà di tutto per tornare al successo davanti al proprio pubblico".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

NEW ENTRY IN CASA BLAUGRANA: FELICE NADDEO NUOVO RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE
LA VIRTUS A CACCIA DI PUNTI PESANTI IN TRASFERTA: DOMENICA C'E' RIETI AL PALASOJOURNER