LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: PAPERDI' CASERTA
Derby di importanza capitale per entrambe le compagini in piena lotta salvezza
Un altro derby, indubbiamente il più importante della stagione. Con questa consapevolezza la Lars Virtus Arechi Salerno si appresta ad affrontare il match di domenica 21 gennaio (palla a due alle ore 18) di scena al PalaLongo contro i rivali della Paperdì Caserta.
Ultima contro penultima della classe, in un torneo che corre all'impazzata e non fa sconti; basterebbe questo per restituire ad intenditori e non l'importanza dei due punti in palio tra le mura amiche dei salernitani in attesa del weekend ormai alle porte.
L'avversario di giornata
Una squadra in grossa difficoltà indubbiamente Caserta, con all'attivo solo due punti conquistati nella stagione in corso e rimediati proprio nel derby di andata contro i blaugrana: 76-67 il risultato finale di quella sfida dello scorso 8 ottobre 2023, che vide i bianconeri capaci prima di portarsi avanti, poi registrare il rientro degli ospiti ed infine piazzare la zampata decisiva.
Da quel momento una striscia di sedici sconfitte consecutive, sebbene con prestazioni non sempre negative e tanta sfortuna, come nel derby casalingo con Sant'Antimo od in occasione della sfida sul parquet di Rieti, due partite in cui l'esito poteva essere sensibilmente diverso e consentire ai casertani di giovare d'una classifica differente.
Tante scosse, inoltre, hanno caratterizzato finora la stagione dei prossimi avversari di Salerno: il doppio avvicendamento in panchina (Bartocci per Luise ed il primo - ancora nello staff tecnico - per Dell'Imperio), oltreché alcune modifiche all'interno di un roster che, tuttavia, può fare affidamento sulla qualità di atleti quali Butorac ed Alibegovic tra gli altri, senza contare i vari Lucas, Mehmedoviq e Sergio.
Le dichiarazioni dell'assistant coach Amato
Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana, Nicola Amato, circa l'avversario di giornata:
"Una partita evidentementeente topica in cui i due punti avranno un peso specifico davvero rilevante per entrambe le compagini; Caserta è una squadra che ha cambiato tanto nel corso della stagione, sia per quanto concerne lo staff tecnico che il roster. Hanno ottenuto finora un solo successo proprio contro di noi e questo dovrà essere un motivo in più per conquistare la vittoria.
Si tratta di un avversario con ottime individualità, su tutte Alibegovic e Butorac, riferimenti offensivi di una squadra che si affida molto all'uno contro uno dei propri esterni e alla pericolosità perimetrale. Fanno, inoltre, molto ricorso al pick and roll per ottenere vantaggi in mezzo al campo.
Difensivamente, affrontiamo un avversario che può cambiare molto partita in corso, essendo predisposto a differenti soluzioni in fase di non possesso. Quel che senz'altro non mancherà alla loro prestazione sarà l'intensità difensiva, ancor più in una partita che significherà tanto per tenere lontano lo spettro della retrocessione diretta".
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti