LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: DEL FES AVELLINO

Gli irpini arrivano al PalaLongo reduci dal successo prenatalizio con la Gema Montecatini

02.01.2024

Il PalaLongo si prepara ad ospitare il diciassettesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West che, dopo le festività natalizie, vedrà la Lars Virtus Arechi Salerno di scena, proprio tra le mura amiche, domenica 7 gennaio alle ore 18,00 per il derby con la Del Fes Avellino.

Si torna, dunque, finalmente sul parquet e la ripresa delle ostilità riserva ai ragazzi di coach German Sciutto un match indubbiamente sentito dalla piazza ed affascinante, oltreché molto importante in termini di classifica con due punti in palio vitali in questo momento specifico della stagione agonistica.

Primo derby casalingo dell'anno per i blaugrana, chiamati a fronteggiare le insidie della Del Fes Avellino, reduce appena prima della pausa del campionato dal successo interno con la Gema Montecatini, corazzata del campionato superata col punteggio finale di 65-60 al termine di una partita di rara intensità su ambo i lati del campo.

Gli irpini occupano al momento l'undicesima posizione in classifica generale del raggruppamento A, in coabitazione con Legnano, Fiorenzuola e Piacenza. I quattordici punti conquistati, frutto di sette vittorie a fronte di nove ko, testimoniano solo in parte l'ottima caratura del roster a disposizione di coach Alessandro Crotti, subentrato ad Andrea Crosariol lo scorso novembre al netto dei risultati non esattamente in linea con le ambizioni societarie e gli investimenti compiuti nel corso della preseason biancoverde.

Dall'arrivo del tecnico ex Juvi Cremona tra le altre, il bilancio della Del Fes è di due successi (l'ultimo proprio con Montecatini) e cinque sconfitte con il derby di domenica che indubbiamente rappresenterà un'opportunità importante per ripartire con uno slancio netto in questa seconda parte di stagione che dovrà caratterizzarsi come momento della riscossa per gli irpini.

Diversi i giocatori da attenzionare all'interno del roster di Avellino, tra questi Verazzo, Chinellato, Vasl Bortolin, quest'ultimo miglior marcatore nella sfida con Crema dello scorso 16 dicembre  (27 punti, 9 rimbalzi, 4 assist e 40 di valutazione) e secondo violino nella vittoria con Montecatini (12 punti in 26 minuti d'impiego).


Il focus dell'assistant coach Amato

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana Nicola Amato in occasione del consueto focus settimanale dedicato al prossimo avversario della Lars Virtus Arechi Salerno:

"La Del Fes Avellino è una squadra che ha cambiato guida tecnica lo scorso novembre, ragion per cui la pausa per le festività natalizie sarà stata indubbiamente utile per lavorare alla definizione dei propri meccanismi tecnico-tattici nel tempo a disposizione. 

Si tratta di un organico reduce da un successo significativo con la Gema Montecatini, al termine di un match condotto con un margine per tratti più che saldo e chiuso con una prestazione difensiva degna di nota. Proprio l'intensità in difesa rappresenta una caratteristica del nostro prossimo avversario, sono propensi a cambiare tanto in fase di non possesso e a far valere la propria fisicità in tutte le zone del campo.

In attacco, inoltre, fanno molto affidamento al post-up sia con i propri lunghi, tra questi Nikolic e Bortolin, che con gli esterni, tra cui Chinellato, oltreché al pick and roll potendo sfruttare le doti di interpreti del calibro di Burini e Vasl, quest'ultimo bravo a mettersi in ritmo autonomamente e a farlo in favore dei propri compagni di squadra".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

PRESS ROOM, LE DICHIARAZIONI DI COACH SCIUTTO AL TERMINE DEL MATCH CON CASSINO
IL 2024 DELLA VIRTUS SI APRE NEL SEGNO DEL DERBY CASALINGO CON LA DEL FES AVELLINO