LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: GEKO PSA SANT'ANTIMO

Secondo derby stagionale per i blaugrana, questa volta sul parquet del PalaPuca

20.10.2023

Quinto turno del campionato di Serie B Old Wild West e secondo derby stagionale per la Lars Virtus Arechi Salerno, impegnata nel weekend sul parquet della Geko Psa Sant'Antimo.

Avversario di indubbio valore tecnico, reduce da una perentoria affermazione ottenuta al cospetto di una big del campionato, ovvero la Caffè Toscano Pielle Livorno, superata poco meno di sette giorni fa a domicilio, al termine di un match emozionante nel corso del quale i partenopei hanno dimostrato il proprio valore non solo tecnico ma anche emotivo.

Due vittorie ed altrettante sconfitte, questo il bilancio finora dei ragazzi allenati da coach Marco Gandini, capaci di superare oltreché la già citata Livorno anche la Gema Montecatini nel secondo turno del campionato cadetto e costretti, altresì, a cedere il passo alla Lissone Interni Brianza Casa Basket nel match d'esordio della nuova stagione ed alla Del Fes Avellino nel derby casalingo deciso all'overtime. 

Squadra, si diceva, di indubbio valore tecnico, costruita in offseason con l'intenzione di figurare ottimamente in un campionato importante quale questa B Girone A indubbiamente è, pensata ed edificata partendo dalle leadership del profeta in patria, Carlo Cantone, nonché sulle qualità indubbie di giocatori come Antonio Gallo Marco Mennella (entrambi ex Salerno), oltreché sul colpo straniero Michalis Kamperidisgo to guy per eccellenza, già dichiaratosi tale in ossequio a dei numeri da capogiro (18,5 punti e 8,5 rimbalzi a gara in 31,5 minuti spesi mediamente sul parquet). 

Eppure, è anche tanto, tantissimo altro la prossima avversaria della Lars, team custode del prezioso contributo dei vari Dri, Scali Quarisa tra gli altri, giocatori in grado di mettere il proprio "mattoncino" quando serve e di far lievitare esponenzialmente la qualità di un attacco tra i più prolifici del girone. 

Occorrerà, insomma, un'ottima Lars Virtus Arechi Salerno per aver ragione di una rivale che, last but not least, potrà contare - in occasione del derby di domenica - sul sostegno del pubblico del PalaPuca, senz'altro pronto a supportare i propri beniamini in una partita ovviamente speciale, come ogni derby che si rispetti.


Il focus dell'assistant coach Amato

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana, Nicola Amato, relative al consueto focus settimanale sul prossimo avversario:

"La Geko Psa Sant'Antimo è un avversario molto solido, costruito con oculatezza sia per quanto concerne la fase difensiva che offensiva.

In difesa, hanno aggressività e capacità di leggere i giochi dell'avversario, in attacco prendono un notevole vantaggio dall'uso del pick & roll centrale. Possono fare affidamento su singoli importanti, Kamperidis è ovviamente il giocatore di riferimento, atleta bidimensionale e capace di far male in tanti modi come dimostrano i suoi numeri in questa prima fase di campionato.

Tuttavia, tutti gli effettivi danno il proprio contributo, si pensi ad un giocatore come Quarisa affidabile sotto le plance.

Da sottolineare, infine, la qualità dei giocatori in cabina di regia, Gallo è un atleta massimamente capace di sfruttare la transizione, Cantone maestro nella costruzione del gioco e nel mettere in condizioni i compagni di far canestro". 

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

RASSEGNA STAMPA, IL RECAP SETTIMANALE TARGATO LARS VIRTUS ARECHI SALERNO
LARS, SECONDO DERBY DELL'ANNO: AL PALAPUCA LA GEKO DEGLI EX