Focus avversario: la Pall. Pavimaro Molfetta
Palla a due domenica alle 18:00 al Pala Poli.
Nel prossimo week-end andrà in scena l’ultimo atto della seconda fase del campionato di Serie B, con la Virtus che sarà impegnata sul parquet della Pallacanestro Pavimaro Molfetta.
Segue la scheda di presentazione dei prossimi avversari dei blaugrana:
CLUB:
Con una giornata di anticipo rispetto alla conclusione della stagione regolare la Pavimaro Molfetta, al suo primo anno di B, ha raggiunto l’obiettivo della salvezza, un risultato che è frutto delle 8 vittorie (13 le sconfitte) che hanno permesso di toccare quota 16 punti e un conseguente nonché fondamentale +2 su Pozzuoli a quaranta minuti dal termine
ROSTER:
Il terminale offensivo principale del roster pugliese è Giovanni Gambarota che nel corso della seconda fase ha messo insieme 105 punti e un ottimo 48% da tre che rappresenta il miglior dato della sua squadra. Numeri più o meno simili per Vittorio Visentin che ai 102 punti sta abbinando il 64% da due oltre che i 56 rimbalzi. A loro si aggiunge Matteo Bini che è il giocatore con il minutaggio più alto (255 minuti giocati), mentre Armin Mazic è il miglior assistman (quota 26 in sette giornate). Non sono, poi, da sottovalutare i vari Calisi, Dell’Uomo, Serino e De Ninno. Di squadra invece Molfetta, che ha una delle peggiori difese del girone D con 1565 punti subiti, ha prodotto fin qui dal campo un positivo e decisamente interessante 53% da due (5° posto in classifica) e catturato ben 255 rimbalzi (5° posto anche in questo caso). Differente, invece, il ruolino di marcia da tre con la percentuale del 29% che rappresenta uno dei peggiori dati del girone.
PRECEDENTI:
Nelle precedenti tre stagioni di Serie B la Virtus non ha mai affrontato Molfetta.
ANALISI TATTICA
L’analisi tecnico/tattica dei pugliesi è affidata ad Enrico Cirillo assistente della Virtus: “Pur essendo una matricola della categoria hanno dato filo da torcere a tante squadre, potendo di fatto contare sul talento di giocatori importanti come Gambarota, Bini, Visentin, Mazic e Dell’Uomo che compongono un quintetto di ottimo livello capace di produrre oltre 60 punti sui 73 totali di media segnati dalla squadra. Dell’Uomo è un giovane playmaker di grande energia sia in attacco che in difesa, Gambarota è un veterano della categoria ed è sicuramente il leader tecnico della squadra, Mazic e Bini sono molto bravi a giocare sia vicino che lontano da canestro, mentre Visentin con punti e rimbalzi garantisce tanta pericolosità nel gioco interno. Dalla panchina completano il roster Calisi, De Ninno e Serino. Nonostante la salvezza già raggiunta sono sicuro che venderanno cara la pelle e vorranno concludere al meglio la stagione tra le mura amiche. Noi abbiamo il dovere di portare a casa una vittoria e raggiungere il miglior piazzamento possibile nella griglia play-off consapevoli che nulla ci sarà regalato ma che dipende tutto da noi stessi”.
Commenti