LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: DEL FES AVELLINO

Derby al PalaDelMauro per la Virtus nell'ultimo atto della regular season

19.04.2024

Termina con un derby la stagione regolare della Lars Virtus Arechi Salerno, già certa non solo della propria post-season e, nello specifico, dell'accesso ai playout per la permanenza nel campionato cadetto nazionale ma anche dell'avversario che andrà a fronteggiare, ovvero la Rimadesio Desio.

Il derby del weekend ormai alle porte, dunque, servirà a coach Nicola Amato per dare spazio ai giovani salernitani meno impiegati nel corso della stagione che, tuttavia, hanno saputo sacrificarsi e crescer accanto ai senior del gruppo.

L'avversario di giornata, d'altra parte, non è di certo dei più semplici da fronteggiare, trattandosi di una Del Fes Avellino in formato deluxe, considerato l'ottimo momento di risultati e forma che stanno vivendo gli irpini, sicuri dei playoff e desiderosi di conquistare il miglior piazzamento possibile nella lotteria della postseason.

La compagine guidata dal tecnico Alessandro Crotti ha saputo invertire notevolmente il proprio trend in questa seconda parte di stagione, rendendosi protagonista di uno sprint tale da garantire un bottino di ben 36 punti nonché un bilancio di 6 vittorie nelle ultime 8 partite, che hanno visto i biancoverdi superare in volata avversari del calibro di Montecatini (Herons e Gema), Legnano, Brianza e Crema, senza contare le ottime prestazioni e le sconfitte di un soffio con le livornesi.

Squadra completa in ogni reparto, brava ad imporre i propri ritmi alla contesa eppure maestra nell'adattarsi a quelli non propri, la Del Fes può fare affidamento su atleti di grande qualità tecnica individuale su ambo i lati del campo, si pensi ai vari Verazzo, Bortolin, Chinellato Vasl, quest'ultimo giocatore di esperienza e capace di fungere da collante di un roster ben equilibrato, forte mentalmente e consapevole dei momenti della partita. 

Proprio ponendo l'accento su questo aspetto, dunque, non risulta complesso spiegare le tante situazioni che hanno visto gli irpini spuntarla in partite tiratissime, da giocarsi sul filo dell'equilibrio e dei nervi, come verosimilmente accadrà nei playoff, palcoscenico questo a cui la Del Fes punta ad arrivare con il vento in poppa ed il ruolo di "guastafeste".

Infine, nel match di andata dello scorso 7 gennaio andato in scena al PalaLongo di Capriglia, furono proprio i biancoverdi a spuntarla col punteggio finale di 75-79. Si trattò, in quel caso, di una partita a strappi, con la Lars avanti nel primo quarto (23-19) ed a seguire vittima del prepotente rientro ospite (11-19 il parziale dei secondi dieci minuti di gioco).

Nella ripresa Salerno si rese protagonista di una positiva terza frazione, realizzando 28 punti a fronte dei 24 subiti, ritrovando così la perfetta parità a quota 62. Gli ultimi dieci minuti, tuttavia, castigarono i blaugrana, rei di troppi errore in fase offensiva, con appena 13 punti realizzati a fronte dei 17 subiti che consentirono l'allungo decisivo dei viaggianti. Migliori marcatori della contesa furono Mattia Acunzo e Lazar Kekovic, ciascuno con 22 punti a referto. Per Avellino 21 le realizzazioni di Aleksa Nikolic.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

I PLAYOUT ORA SONO REALTA': LA VIRTUS SUPERA CASSINO IN VOLATA E SI REGALA LA POST-SEASON
ULTIMO ATTO DI REGULAR SEASON PER LA LARS AL PALADELMAURO DI AVELLINO