LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: BRIANZA CASA BASKET
Nuovo impegno per i blaugrana lontani dal pubblico amico, dopo la sonora sconfitta nel match infrasettimanale con la capolista
Torna in campo sabato 27 gennaio alle ore 20,30 la Lars Virtus Arechi Salerno in occasione del ventunesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West.
Avversario di giornata dei ragazzi di coach Amato sarà la Lissone Interni Brianza Casa Basket, compagine che occupa attualmente la quinta piazza in classifica in coabitazione con Crema, Piombino e Sant'Antimo.
Per i neroverdi prima parte di stagione semplicemente da incorniciare, visti i 22 punti messi in cascina frutto di un bilancio che recita 11 vittorie e 9 sconfitte e l'opportunità, nella sfida di domani, di poter ulteriormente guardare alle zone nobili del torneo.
I brianzoli, reduci dalla bruciante sconfitta di mercoledì sul parquet di Crema, avranno una voglia matta di rivalsa, ancor più considerando le ottime indicazioni avute nella sfida dello scorso weekend (con tanto di vittoria ai danni di Piombino) e al netto del doppio turno tra le mura amiche che vedrà i ragazzi allenati da Nazareno Lombardi di scena al PalaFacchetti prima con Salerno e, a seguire, con la Gema Montecatini.
Non è tutto, il prossimo avversario di giornata della Lars ha da poche ore annunciato l'arrivo di Umberto Stazzonelli dalla VL Pesaro; il classe 2004, mvp e vincitore dell'ultima IBSA #NextGen Cup LBA, rinforzerà ulteriormente il progetto del patron Bellosi, deciso a puntare forte su un gruppo giovane e di ottime speranze che sta ottimamente figurando in un torneo altamente competitivo quale la B Nazionale indubbiamente è.
Lars Virtus Arechi Salerno e Brianza Casa Basket, infine, si sono affrontate nel girone d'andata al PalaLongo lo scorso 15 ottobre 2023: in quell'occasione furono i salernitani ad avere la meglio col punteggio finale di 79-63, al termine di un match che vide i ragazzi dell'ex tecnico Sciutto interpretare al meglio la contesa evitando ai lombardi di performare a ritmi alti e sfruttando la transizione veloce, arma prediletta di un roster ben attrezzato per continuare sulla falsa riga di quanto visto finora.
Le dichiarazioni di coach Amato
Queste le dichiarazioni del tecnico blaugrana, Nicola Amato, alla vigilia della partenza del gruppo in direzione Treviglio:
"Affrontiamo una delle squadre che meglio ha fatto in questa prima parte di stagione, ancor più tra le mura amiche. Si tratta di un gruppo con un'identità ben chiara, un roster giovane che ama correre il campo, alzare il numero dei possessi e forte della propria dimensione perimetrale.
Il nostro obiettivo, come accaduto nel match di andata, sarà quello di provare a togliere loro certezze nell'esecuzione dei giochi offensivi, fiducia nel tiro dalla distanza e propensione a correre il campo a ritmi dannatamente elevati.
La qualità della nostra transizione difensiva, dunque, sarà fondamentale per rimanere in partita e - in un'ottica più generale- per iniziare ad offrire reali segnali di miglioramento, dal momento che è esattamente a questo che siamo chiamati ora come non mai.
La settimana è stata caratterizzata da un vero e proprio terremoto, con tre partite in sette giorni ed il cambio della guida tecnica, ragion per cui il tempo reale per lavorare in palestra è mancato: tuttavia, vogliamo iniziare a dare dei segnali. Mi aspetto un miglioramento anche dal punto di vista offensivo, sull'idea di stare insieme e sul non perdere certezze e fiducia su ciò che andremo a produrre".
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti