VIRTUS, E' MALEDIZIONE DERBY: LA GEKO PSA SANT'ANTIMO PASSA AL PALALONGO

70-77 il risultato finale in favore dei partenopei

04.02.2024

Ancora una sconfitta nei derby per la Lars Virtus Arechi Salerno, questa volta maturata per mano della Geko Psa Sant'Antimo in occasione del ventiduesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West.

Alla prima tra le mura amiche per coach Nicola Amato ed il nuovo arrivato Lautaro Fraga arriva, dunque, un ko (70-77 il punteggio finale), al termine di un match che ha visto i salernitani condurre le operazioni nella prima metà di gioco, salvo farsi raggiungere e superare dopo aver toccato anche le dodici lunghezze di vantaggio. 


La partita

Che sia la serata delle difese piuttosto che degli attacchi lo si capisce fin da subito: tanto Salerno quanto Sant'Antimo litigano con il canestro ma il merito è sopratuttto degli atteggiamenti in fase di non possesso da parte di ambo le compagini.

Malgrado tutto è proprio la Lars a partire meglio degli ospiti, complici le realizzazioni del solito Kekovic (17 punti e 4 rimbalzi) e di un Fraga protagonista dalla distanza. La Geko, tuttavia, non si scompone e, trascinata dalle conclusioni, del chirurgico Dri (18 punti con 4/5 da tre) chiude avanti 12-14 al decimo.

Il secondo quarto è tutto di marca blaugrana: un break di 22-13 vede Salerno scavare un primo, realistico tentativo di fuga, propiziato da un gioco fluido, fatto di circolazione della sfera e condivisione delle responsabilità. Al ventesimo è 34-27 Lars, con Acunzo Cucco sugli scudi.

Ripresa delle ostilità e copione della partita che cambia drasticamente: la Psa ritrova i suoi interpreti in una serata decisamente negativa per il totem Kamperidis e si affida alla prestanza fisica, tecnica e mentale dei suoi "piccoli", si legga Cantone, Gallo Mennella. I tre ex Salerno confezionano la rimonta partenopea mettendo insieme una dote di 34 punti sui 77 complessivi di squadra ed indirizzando nitidamente la contesa a favore dei viaggianti. Al trentesimo la Geko mette la freccia (46-50) con Salerno lontana parente di quella vista nel secondo quarto.

Infatti, la Lars manifesta tutti i brutti segnali visti pre-Brianza, palesando nervosismo immotivato quando la partita è ancora in ballo e smettendo di muovere la palla quando serve: gli ultimi dieci minuti di gioco sono il proscenio dell'intensità e della lotta furiosa sui centimetri che fanno la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Il quarto si apre con la buona notizia degli ospiti in bonus con ancora sette minuti da giocare eppure - malgrado questo - Salerno non ne approfitta e Sant'Antimo riesce a gestire il vantaggio accumulato chiudendo con un successo fondamentale dopo i due ko rimediati con Avellino e Pielle Livorno. 

Per la Virtus, d'altro canto, la maledizione derby resta più viva che mai ma quel che è peggio - complice il successo esterno di Caserta nell'anticipo di ieri - ora i bianconeri fanno registrare una sola lunghezza di ritardo con la seria possibilità, già nel prossimo weekend, di operare il sorpasso e far piombare Salerno in coda alla classifica del raggruppamento. 


Boxscore

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO - GEKO PSA SANT'ANTIMO 70-77 (12-14; 22-13; 12-23; 24-27)

Lars Virtus Arechi Salerno: Spizzichini 10, Fraga 10, Matrone 7, Cucco 11, Spinelli 0, Acunzo 10, Capocotta 5, Haidara ne, Fernandez ne, Lucadamo ne, Arnaldo 0, Kekovic 17. Coach: Amato.

Geko Psa Sant'Antimo: Dri 18, Kamperidis 11, Mennella 14, Colussa 10, Digno 0, Gallo 5, Ius 0, Quarisa 4, Peluso ne, Di Camillo ne, Stentardo 0. Coach: Gandini.

Arbitri della gara: Matteo Luchi (Prato), Alessio Chiarughi (Pontedera).

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno 

Commenti

ANCORA DERBY AL PALALONGO: LA VIRTUS RICEVE SANT'ANTIMO PER LA PRIMA INTERNA DI COACH AMATO E LAUTARO FRAGA
PIETRO AGOSTINI E' UN NUOVO GIOCATORE DELLA LARS VIRTUS ARECHI SALERNO