DUE PUNTI D'ORO PER LA VIRTUS NELL'UOVO PASQUALE: AL PALALONGO E' VITTORIA CONTRO FIORENZUOLA
73-63 il finale in favore dei blaugrana
Miglior regalo di Pasqua non poteva esserci per la Lars Virtus Arechi Salerno, capace di superare - tra le mura amiche del PalaLongo in occasione del trentunesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West - la Pallacanestro Fiorenzuola con il risultato finale di 73-63.
Gli ospiti si presentano al match privi di due giocatori molto importanti quali Preti e Seck, Salerno ha tra i suoi effettivi a disposizione un Acunzo reduce da un brutto colpo subito in allenamento ma comunque volenteroso di scendere sul parquet.
La sfida si apre con i padroni di casa bravi ad imporre i propri ritmi al duello, Fiorenzuola tuttavia dimostra sin da subito di essere squadra arcigna e mai doma: la Virtus trova in Kekovic il proprio go to guy, i Bees non si disuniscono e restano a contatto grazie al duo composto da Venturoli e Biorac (18-15 al decimo).
Secondo quarto sulla falsariga del primo, Salerno cerca un break significativo, Fiorenzuola non demorde e resta in scia; i giovani della Lars rispondono presente, tanto Spinelli quanto Capocotta fanno valere la propria freschezza ed intensità su ambo i lati del campo, al resto ci pensa uno Spizzichini inarrestabile tanto in termini di leadership quanto di dimensione produttiva. All'intervallo lungo è vantaggio Virtus ma di appena quattro lunghezze, con i gialloblù che sbagliano tanto al tiro dalla distanza ma non capitolano (38-34).
Il terzo quarto, che solitamente combacia con il black-out da parte della compagine salernitana, questa volta è tutto di marca Lars: i ragazzi di coach Amato escono alla grande dagli spogliatoi e trovano il primo, reale break che vale il +7 al trentesimo con i Bees a quota appena 50 punti realizzati, anche al netto dei problemi fisici con cui deve fare i conti Biorac, fino a quel momento migliore dei suoi.
Gli ultimi dieci minuti di gioco sono una sorte di esame nell'esame per la Virtus, chiamata a gestire il vantaggio senza comettere harakiri: la risposta, questa volta come non mai, è delle migliori, Salerno tiene il controllo della contesa senza sbavatura alcuna, portando a casa la sfida col punteggio finale di 73-63.
Due punti preziosissimi, ancor più vista la concomitante e cocente sconfitta di Caserta sul parquet di Legnao all'overtime. La Virtus torna, dunque, a +5 sui bianconeri (che hanno ancora una partita da recuperare) e ad appena una lunghezza dalla Npc Rieti, a sua volta sconfitta in quel di Montecatini.
La certezza è che i prossimi centoventi minuti di gioco - per le squadre coinvolte in questa avvincente lotta salvezza - non saranno di certo mero garbage time.
Boxscore
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO - PALLACANESTRO FIORENZUOLA BEES 73-63
Lars Virtus Arechi Salerno: Spizzichini 17, Agostini 6, Fraga 5, Matrone 10, Cucco 7, Spinelli 4, Acunzo 2, Capocotta 6, Haidara ne, Greco ne, Lucadamo ne, Kekovic 16. Coach: Amato.
PALLACANESTRO FIORENZUOLA BEES: Sabic 18, Ricci 5, Bottioni 6, Re 0, Gaye 0, Biorac 16, Guaccio 5, Venturoli 13, Giacché 0. Coach Dal Monte:
Arbitri dell'incontro: Elia Scaramellini (Colli al Metauro), Alexa Castellaneta (Bolzano).
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti