AL VIA IL GIRONE DI RITORNO PER LA VIRTUS: DOMENICA TRASFERTA A PIOMBINO PER I BLAUGRANA
I ragazzi di coach Sciutto alla ricerca del successo esterno contro i gialloblù
Diciottesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West e giro di boa per la Lars Virtus Arechi Salerno, attesa domenica 14 gennaio (palla a due alle ore 18) sul parquet della Solbat Piombino.
Match importante per i blaugrana, reduci esattamente come gli avversari del weekend da due sconfitte consecutive e alla ricerca di punti vitali nel primo incontro del girone di ritorno del torneo che entra nella fase calda, quella in cui il margine d'errore può effettivamente dirsi ridotto all'osso.
Settimana di lavoro intenso in palestra per la truppa di coach German Sciutto, il quale ha dovuto lavorare non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma anche e soprattutto da quello emotivo dopo il cocente ko interno del derby della scorsa settimana maturato per mano della Del Fes Avellino.
I giorni trascorsi nel quartier generale del PalaLongo sono indubbiamente serviti alla squadra per evidenziare ciò che non ha funzionato nei quaranta minuti ormai alle porte e soprattutto per preparare nel miglior modo possibile la sfida di Piombino che si preannuncia tesa e dispendiosa.
I gialloblù, come detto anch'essi reduci da due sconfitte con Omegna prima e Rieti poi, occupano la sesta posizione in classifica generale (sebbene in coabitazione) con all'attivo una dote di 18 punti che mantiene rilevanti le speranze di un posto al sole nella griglia playoff: il roster allenato da coach Cagnazzo si è reso protagonista di una buona prima parte di stagione, ancor più al netto degli ottimi risultati ottenuti dinnanzi al pubblico amico.
Il match di andata, disputato sul neutro del PalaCoscioni, vide proprio i toscani superare la Lars col punteggio di 77-83, al termine di una contesa che mise in luce le qualità balistiche dei vari Almansi e Piccone tra gli altri, nonché la particolare predilezione verso un gioco arrembante e frenetico in fase offensiva, autentico marchio di fabbrico della pallacanestro targata Solbat.
Le dichiarazioni di coach Sciutto
Queste le dichiarazioni rilasciate dal capo-allenatore blaugrana, German Sciutto, alla vigilia del match:
"Sarà una partita complessa contro una squadra che gioca una pallacanestro di grande ritmo, intensità e fluidità offensiva. Importante, come e più del solito, sarà l'aspetto mentale, approcciare bene alla partita e rimanere concentrati nell'arco dei quaranta minuti.
La sconfitta del derby è stato un altro passaggio significativo della nostra stagione, i ragazzi hanno incanalato bene la rabbia in settimana, lavorando come sempre con grande energia e non risparmiandosi. Proveremo ad esprimere le nostre idee, partendo dall'intensità difensiva e dalla concentrazione necessaria contro una squadra che sa esaltarsi anche e soprattutto grazie al supporto del proprio pubblico.
Abbiamo la consapevolezza che sarà una battaglia ma in questo momento della stagione non possiamo fare calcoli ed ogni partita rappresenta un'occasione importantissima per fare punti e migliorare la condizione in cui ci troviamo".
Info utili
Il match tra Solbat Piombino e Lars Virtus Arechi Salerno, valido per il diciottesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West, si disputerà domenica 14 gennaio alle ore 18 al Palasport Tenda Piombino e sarà diretto dai signori Giorgio Silvestri (Roma) e Francesco Cattani (Cittaducale).
Sarà possibile, come sempre, seguire la diretta video del match attraverso il servizio live streaming offerto da LNP Pass oltreché rimanere costantemente aggiornati sull'andamento della sfida attraverso i canali social ufficiali della scrivente società.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti