VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI DOPO IL DERBY
Enzo Patrizio per la Geko Psa San'Antimo, Nicola Amato e Mark Czumbel per la Virtus, i protagonisti della pressroom del PalaLongo
Un derby avvincente tra Virtus Arechi Salerno e Geko Psa Sant'Antimo che consegna sì un prezioso successo ai blaugrana ma non delegittima in alcun modo le ambizioni della "terribile neopromossa" compagine di coach Enzo Patrizio, protagonista anche questa sera di una prestazione più che convincente al cospetto dei salernitani.
E' proprio il tecnico dei partenopei il primo protagonista della consueta pressroom del PalaLongo, rammaricato per il risultato finale ma orgoglioso della prova dei suoi in quel di Salerno.
Le dichiarazioni di coach Patrizio
«Un derby vero, giocato con grande intensità da ambo le squadre e deciso in favore di Salerno anche in virtù di quei piccoli particolari che tendono a fare la differenza, ancor più quando si affrontano compagini ben organizzate e determinate a recitare un ruolo da protagonista nel campionato. La nostra prestazione è stata soddisfacente, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e resta l'orgoglio di aver creato grossi grattacapi ad una squadra che, ancor più tra le mura amiche, macina risultati e prestazioni importanti.
La continuità su ambo i fronti? Vero, da questo punto di vista - al di là del risultato - stiamo migliorando e dobbiamo continuare a lavorare sodo in settimana. Quella appena passata è stata particolarmente anomala, nei primi tre giorni non ci siamo allenati come volevamo, poi è arrivato un confronto importante col gruppo e probabilmente, a seguire, abbiamo lavorato come non mai in questa stagione. E' questo ciò che capita quando si ha la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi davvero super, anche quest'oggi lo hanno dimostrato e sono certo che i risultati non tarderanno ad arrivare.
La crescita del gruppo e quella dei singoli? Per noi come forse per nessun altro è un binomio che giocoforza dovrà continuare a caratterizzare la stagione nelle sfide che arriveranno. Il contributo di tutti è determinante, lo è stato oggi così come nelle sfide finora disputate. Da questo punto di vista, confido ciecamente nei miei ragazzi, il compito dell'allenatore. poi, è quello di fare in modo che ciascuno riesca ad esprimersi al meglio, lavorando sui propri limiti per superarli.
Prossimi impegni? Guardiamo partita dopo partita e concentriamoci sul lavoro settimanale. Il nostro diktat resta il medesimo. E' un campionato estremamente equilibrato, le sorprese sono dietro l'angolo ed ogni squadra vorrà vendere cara al pelle ancor più nel momento topico della stagione che sta per arrivare».
L'analisi dell'assistant coach Amato
«In primis, congratulazioni alla Geko Psa Sant'Antimo per l'ottima prestazione offerta questa sera al PalaLongo: ci hanno creato grosse difficoltà, è stata una partita estremamente equilibrata ed uno spettacolo per tutti gli appassionati.
E' un successo importante, voluto, cercato e alla fine trovato: l'approccio alla gara - soprattutto in fase di non possesso - non è stato dei migliori, abbiamo subito troppo e Sant'Antimo ha provato immediatamente a trovare un mini-break che avrebbe potuto tagliarci le gambe. Così non è stato e - malgrado le assenze di Potì e Gallo senza tralasciare le condizioni precarie di Leggio che in settimana ha dovuto fare i conti con un brutto virus influenzale - abbiamo comunque espresso una pallacanestro migliore nei minuti a seguire.
La squadra non molla mai, è un nostro requisito che deve contraddistinguerci tanto dinnanzi al nostro pubblico quanto lontano da Salerno. Ne siamo consapevoli e questa operosità oggi si è vista in campo e ci ha permesso di mantere l'imbattibilità interna.
La sfida con Cassino? Non sarà affatto facile, andremo a giocare sul parquet di una squadra in ripresa, invischiata nella bagarre salvezza e determinata a cercare l'impresa. Ricarichiamo le batterie e da martedì torniamo in palestra per preparare un altro match molto importante per il prosieguo della nostra stagione».
Il commento di Mark Czumbel
«Soddisfatto della prestazione personale ma soprattutto di quella della squadra: Sant'Antimo è un'ottima di squadra, è stata la prima capace di batterci in questo campionato e ci tenevamo a non fermarci davanti alla nostra gente. E' stata complicata, ma ce lo aspettavamo. Abbiamo lavorato sodo in settimana per correggere tutto ciò che non aveva funzionato nel match d'andata e direi che, per larghi tratti della gara, abbiamo fatto un ottimo lavoro.
Inizio soft? Non sottovaluterei i meriti dell'avversario, sono stati letali al tiro dalla distanza e hanno colpito con continuità in transizione primaria. La nostra forza è stata non disunirci, rimanere concentrati e trovare il contributo da parte di tutti. Siamo una squadra vera e questa sera lo abbiamo dimostrato.
La mia prestazione? Sono sceso sul parquet concentrato e volenteroso di prendermi i miei tiri. E' fondamentale fare le cose con convinzione e sono contento di aver aiutato la squadra a portare a casa due punti importanti per la nostra classifica, ancor più al netto dei successi di Palestrina e Matera».
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno
Commenti