VIRTUS ANCORA "ON THE ROAD", DOMENICA SFIDA A PIACENZA
Esame Bakery per i blaugrana, falcidiati dagli infortuni e reduci dal doppio ko con Livorno ed Omegna
Si avvicina la prima domenica di dicembre e la Lars Virtus Arechi Salerno si prepara a scendere in campo per il dodicesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West che la vedrà fronteggiare la Bakery Basket Piacenza (palla a due alle ore 18).
Settimana di lavoro intensa, dal punto di vista fisico e mentale, per i ragazzi di coach Sciutto, chiamati a lasciarsi alle spalle il doppio ko con Livorno ed Omegna ed a tentare di risalire la china, sebbene il momento non sia certamente dei migliori, ancor più al netto delle notizie che arrivano dall'infermeria, quest'ultima affollata come non mai visto l'ultimo stop occorso anche al giovane play Spinelli.
A contendere la vittoria ai blaugrana, poi, ci sarà un avversario di tutto rispetto, forte di un momento diametralmente opposto a quello che stanno vivendo i viaggianti, cortesia delle due vittorie conquistate negli ultimi impegni che hanno visto la compagine allenata da coach Salvemini superare prima Brianza in casa e, a seguire, Sant'Antimo al PalaPuca.
Roster contraddistinto dalla presenza di ottime individualità, tra cui l'ex della gara Mastroianni, Piacenza fa della coralità il proprio punto di forza, senza rinunciare ad un attacco che ama aggredire l'avversario nei primi secondi dell'azione, sfruttare la transizione primaria e - difensivamente - mischiare le carte con ricorso a differenti tipi di difesa.
Servirà, dunque, la miglior versione della Virtus per tornare a casa con un successo che - in questo momento come non mai - varrebbe ben più di due seppur importanti punti in più nella classifica del girone A, il tutto nel corso di un campionato che non conosce soste e vedrà mercoledì nuovamente in campo la Lars per la sfida casalinga alla Pielle Livorno.
Le dichiarazioni di coach Sciutto
Queste le dichiarazioni di coach German Sciutto alla vigilia del match con la Bakery Basket Piacenza:
"Il momento, purtroppo, non è decisamente dei migliori: dobbiamo fare i conti con una situazione complessa, visti i problemi fisici con cui conviviamo ormai da settimane e che non accennano a darci sosta. Nelle ultime ore, infatti, si è fermato anche Spinelli, non di certo una notizia che ci aiuta a preparare una sfida delicata come quella con Piacenza e, più in generale, alla vigilia di un nuovo tour de force che ci vedrà in campo tre volte in otto giorni.
Tuttavia, dobbiamo restare concentrati su ciò che possiamo determinare, senza pensare a ciò che sfugge evidentemente al nostro controllo e che non è, dunque, in nostro potere indirizzare: Piacenza è un'ottima squadra, forte di un sistema di gioco in cui ciascun elemento del roster può offrire il proprio prezioso contributo alla causa. Una squadra pericolosa in attacco ed aggressiva in difesa, completa in ogni posizione ed in un ottimo momento di forma.
Sarà una partita difficile, da affrontare con lucidità e consapevolezza dell'atteggiamento consono nei vari frangenti della contesa. Riuscire a restare in controllo delle energie fisiche e mentali - a fronte delle rotazioni ridotte con cui faremo i conti - sarà topico nel corso dei quaranta minuti".
Info utili
Il match tra Bakery Basket Piacenza e Lars Virtus Arechi Salerno - valido per il dodicesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West - sarà diretto dai signori Marco Zuccolo di Pordenone e Marco Schiano Di Zenise di Trieste.
Sarà possibile, come sempre, seguire la diretta video della sfida tramite il servizio LNP Pass nonché rimanere costantemente aggiornati sull'andamento della gara attraverso i canali social della scrivente società .
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti