ANCORA DERBY AL PALALONGO: LA VIRTUS RICEVE SANT'ANTIMO PER LA PRIMA INTERNA DI COACH AMATO E LAUTARO FRAGA
Blaugrana alla ricerca del bis dopo il successo del PalaFacchetti
Di nuovo derby per la Lars Virtus Arechi Salerno, questa volta come non mai con il fermo intento di trovare il primo successo stagionale nelle partite campanilistiche del torneo di Serie B Old Wild West, che ha finora visto i salernitani uscire sempre sconfitti nelle sfide con altre compagini territoriali del raggruppamento.
Gara importante in termini emozionali - si tratta di un derby appunto, nonché del debutto tra le mura amiche del nuovo head coach Nicola Amato e del neo-arrivato Lautaro Fraga - e pragmatici, al netto di due punti palio vitali che tanto potranno significare per chi dei due roster sarà in grado di far propria la posta in palio.
La Lars è reduce da un tour de force, quello della scorsa settimana, concluso brillantemente, complice il successo esterno sul parquet di Brianza che tanto ha donato a Spizzichini e soci in termini di energia e consapevolezza.
Dall'altro lato, la Geko Psa Sant'Antimo arriva al PalaLongo con due ko consecutivi rimediati con Avellino prima e Pielle Livorno, successivi tuttavia ad un filotto di ben cinque risultati utili consecutivi che tiene il team di coach Gandini ampiamente in corsa per l'obiettivo playoff.
Tanti i giocatori importanti che figurano nelle fila della Geko Psa, su tutti il totem Kamperidis, senza tuttavia tralasciare gli ex blaugrana Gallo, Mennella e Cantone, oltreché il letale Dri, quest'ultimo autentica spina nel fianco nel match d'andata che vide i partenopei strappare il referto rosa dopo mille emozioni ed un overtime (83-78 il finale del PalaPuca).
Settimana-tipo cruciale quella che sta per andare in archivio, nel corso della quale il giovane capo-allenatore della Virtus ha finalmente potuto lavorare in palestra con il gruppo a disposizione, inserendo alcune novità dal punto di vista tattico che, nelle settimane che seguiranno, la squadra sarà chiamata ad assorbire e mettere in pratica sul parquet.
Tanta curiosità, insomma, per una partita che - come anticipato - molto potrà dire sulla condizione psicologica e fisica della Virtus, oltreché sull'impatto che l'argentino Fraga potrà avere sull'economia del gioco blaugrana, apparso già in evoluzione nella sfida del PalaFacchetti che, tra gli altri aspetti, ha positivamente messo in luce il contributo di un ottimo Spinelli in cabina di regia e di un ritrovato capitan Cucco con minuti importanti in uscita dalla panchina.
Le dichiarazioni di coach Amato
Queste le dichiarazioni del capo-allenatore della Lars, Nicola Amato, alla vigilia del derby valido per il ventiduesimo turno del campionato cadetto:
"Sarà una partita evidentemente importante, si tratta di un derby e questo aspetto aggiunge ulteriore carica emotiva alla contesa di domenica. Affrontiamo un'ottima squadra, desiderosa di ritrovare il successo dopo i due ko con Avellino e Pielle Livorno e di ripartire nel segno della performante pallacanestro che hanno finora espresso.
E' stata una settimana di lavoro intenso in palestra, avevamo necessità di impegnarci sul parquet e di rimanere concentrati sul nuovo corso che sappiamo dovrà prendere questa seconda parte di stagione: finalmente ho potuto inserire qualcosa di nuovo dal punto di vista tattico, dal momento che la settimana precedente ci ha visto in campo tre volte in otto giorni con due trasferte logisticamente e non solo dispendiose sui parquet di Montecatini e Brianza.
La risposta del gruppo è stata eccellente: i ragazzi non si sono risparmiati, il loro atteggiamento è positivo. Il successo sul parquet di Brianza ci ha dato ulteriore autostima e consapevolezza della strada imboccata, tuttavia sappiamo che il difficile arriva ora perché abbiamo necessità di confermarci e trovare continuità, ancor più tra le mura amiche.
L'innesto di Fraga? Come detto in sede di presentazione, si tratta di un giocatore di indubbia qualità tecnica. Sto conoscendo, inoltre, un ragazzo speciale, concentrato sul proprio lavoro e desideroso di dare fin da subito una mano al gruppo. E' coinvolto nelle dinamiche della squadra ed il suo inserimento procede alla grande, sono certo potrà dare il suo contributo e dimostrare il giocatore che è fin da subito".
Info utili
Il derby tra Lars Virtus Arechi Salerno e Geko Psa Sant'Antimo, valido per il ventiduesimo turno del campionato di Serie B OId Wild West, andrà in scena domenica 4 febbraio alle ore 18 al PalaLongo e sarà diretto dai signori Matteo Luchi (Prato) ed Alessio Chiarugi (Pontedera).
Come sempre, sarà possibile seguire la diretta video del match sintonizzandosi sul portale dedicato LNP Pass con telecronaca dell'incontro a cura di Carmine Lione e Felice Naddeo, oltreché rimanere costantemente aggiornati sull'andamento della sfida tramite i canali social della scrivente società.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti