Conosciamo lo Staff: il fisioterapista Rosario Ferraiolo

Da quattro stagioni è un punto fermo dello staff blaugrana.

02.03.2021

Oggi come ieri, oggi più di ieri. Sempre insieme. Per la quarta stagione consecutiva il fisioterapista Rosario Ferraiolo è un perno indispensabile dello staff della Virtus Arechi Salerno.

Quanto è cambiato nel tempo il ruolo del fisioterapista?

Indubbiamente è cambiato molto ed è cambiato in meglio, in passato infatti l’analisi del problema era molto spesso dettata dalla conoscenza del fisioterapista. Lo sviluppo è merito delle nuove tecnologie che hanno favorito la crescita dell’intero settore, soprattutto dal punto di vista strumentale è di grande supporto per valutare attentamente qualsiasi tipo di lesione”. 

Tra un cestista e un’altra tipologia di sportivo quanto si differenzia il lavoro del fisioterapista?

La cura è sempre la stessa a seconda del problema che esiste in un determinato momento della stagione, ciò che cambia è la riabilitazione. Un esempio è il lavoro specifico che bisogna svolgere per favorire il salto di un cestista, le caviglie quindi giocando sul parquet verranno attenzionate in modo particolare. Stesso discorso si può fare quando viene riscontrata una lussazione della spalla”. 

La tensione per una partita può condizionare involontariamente dal punto di vista muscolare un cestista?

Certo, può incidere in negativo ma in alcuni casi anche in positivo. Ovviamante dipende dal carattere di un’atleta, ed ecco perché una delle sfaccettature del lavoro del fiosioterapista è l’aspetto psicologico”. 

Qual è il problema più comune con il quale hai avuto a che fare e cosa bisogna fare in quelle situazioni?

All’ordine del giorno ci sono le distorsioni alle caviglie, appena si riscontra il problema bisogna effettuare il primo siccorso con ghiaccio e compressione e poi passo dopo passo in base al grado della distorsione si prosegue con il programma di recupero”.

Cosa significa per te la Virtus Arechi Salerno?

La mia seconda famiglia, ringrazio il presidente Renzullo per l'opportunità e la fiducia che continua a riporre in me. L'augurio è che in futuro la crescita del club possa essere costante e ricca di successi”.

Commenti

Maggio MVP Nrg Ford del derby con Avellino
Fase ad Orologio: stilato il calendario provvisorio