LARS, AL VIA I PLAYOUT: SABATO A DESIO ESORDIO NELLA POSTSEASON
Palla a due alle ore 20,30 al PalaFitLine, blaugrana a caccia dell'exploit esterno
Photo Credit: Prospero Scolpini - Sportactionmagazine
E' il momento della verità, da qui impossibile tornare indietro. Tutto pronto in casa Lars Virtus Arechi Salerno per l'esordio ufficiale nei playout del campionato di Serie B Old Wild West che vedranno i ragazzi di coach Nicola Amato affrontare la Pallacanestro Aurora Desio in una serie al meglio delle cinque sfide con in palio, per la vincitrice, la salvezza.
Settimane intense in palestra per la truppa salernitana, alle prese con lavoro specifico tanto fisico quanto tecnico-tattico per arrivare al top a gara-1, in programma domani, sabato 4 maggio alle ore 20,30 al PalaFitLine.
A contendere la permanenza in Serie B alla Virtus ci sarà, come detto, Desio, avversario ostico e reduce da un buon finale di stagione, sebbene gli obiettivi societari ad inizio anno fossero diversi, ad ulteriore riprova del valore del team allenato da Edoardo Gallazzi.
In campionato il bilancio dei precedenti tra Salerno e Desio recita un successo per parte, con i blaugrana capaci di imporsi tra le mura amiche in occasione della sfida dello scorso 17 dicembre 2023 chiusa col punteggio finale di 81-73 ed i brianzoli, dal canto loro, vittoriosi lo scorso 6 aprile col risultato di 93-78.
Serie complessa da presentare, due squadre tanto simili su certi aspetti quanto differenti per altri: Desio ha dimostrato di essere squadra imprevedibile e capace di far bene anche al cospetto di avversari di prima fascia, ancor più quando nelle condizioni di dettare i propri ritmi alla contesa.
Inoltre, i brianzoli hanno decisamente migliorato il proprio trend nell'ultima parte di stagione regolare, trovando equilibri differenti e potendo fare affidamento sul contributo di singoli in grado di mettersi in proprio, si pensi ai vari Sodero, Giarelli e Baldini tra gli altri.
La Virtus, dal canto suo, ha scritto pagine di una seconda metà di regular season davvero pregne di emozioni , riuscendo ad evitare la retrocessione diretta malgrado il fiato sul collo di Caserta e ritrovandosi alla vigilia della postseason nelle migliori condizioni possibili psico-fisiche per competere alla pari.
Le dichiarazioni di coach Amato
Queste le dichiarazioni di coach Nicola Amato alla vigilia della partenza dei blaugrana in direzione Desio:
"Il momento tanto atteso è finalmente arrivato, siamo pronti a tuffarci in questa postseason che speriamo possa regalarci un finale memorabile. La squadra ha lavorato con grande applicazione in queste settimane e siamo pronti alle battaglie sportive che ci attendono.
Sarà una serie intensa, lunga, con partite tutte da vivere nel corso delle quali i particolari faranno la differenza. L'aspetto emotivo sarà fondamentale e ne siamo consapevoli: non dovremo abbattarci se e quando le cose non andranno nella direzione che auspichiamo, al contrario, sarà cruciale fare gruppo e cercare costantemente le certezze che abbiamo costruito nella seconda parte di stagione.
Ho fiducia in questi ragazzi, hanno offerto sin dal primo giorno grande disponibilità e vedo nei loro occhi concentrazione e desiderio di realizzare qualcosa di speciale.
Desio è un avversario importante, dotato di ottime individualità e forte di un'ultima parte di stagione in evidente controtendenza rispetto alla prima. Proveremo a scalfire i loro meccanismi con la nostra identità, sarà una serie tutta da vivere".
Info utili
Il primo episodio della serie tra Pallacanestro Aurora Desio e Lars Virtus Arechi Salerno, in programma sabato 4 maggio alle ore 20,30 al PalaFitLine sarà diretto da Chiara Bettini (Faenza) e Nicola Alessi (Lugo, Ravenna).
Sarà possibile seguire la diretta video del match del PalaFitLine e di tutte le altre sfide della postseason attraverso il servizio streaming LNP Pass messo a disposizione degli abbonati da Lega Nazionale Pallacanestro.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti