LA VIRTUS ORFANA DI ACUNZO CEDE IL PASSO A DESIO: AL PALAFITLINE FINISCE 93-78
I blaugrana non bissano il successo con Fiorenzuola
Semaforo rosso per la Lars Virtus Arechi Salerno in occasione del trentaduesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West, che vede i blaugrana uscire sconfitti dal match sul parquet di Desio con il punteggio finale di 93-78 in favore dei ragazzi di coach Gallazzi.
La Virtus deve fare a meno di Acunzo, out per infortunio e, dunque, rivoluzionare lo starting five con Capocotta titolare nello spot di ala piccola e Kekovic che torna nella posizione di quattro.
L'approccio alla gara di Salerno è tutt'altro che negativo, gli ospiti appaiono concentrati difensivamente e trovano un contributo importante in Matrone sotto le plance.
Dal canto loro, i brianzoli non si fanno prendere dal panico e riescono a restare in scia ad appena due lunghezze di ritardo alla prima sirena (15-17 al decimo).
Le brutte notizie per la Virtus arrivano nel secondo quarto, allorché la luce si spegne e la Rimadesio piazza il primo, rilevante break (26-14 il parziale): Valsecchi e Baldini suonano la carica, al resto ci pensa la precisione al tiro di una Desio chirurgica e brava ad approfittare di una quantità industriale di palle perse da parte dei campani (7-14 il dato). All'intervallo lungo è 41-31.
La ripresa delle ostilità vede i viaggianti disunirsi in fase difensiva, a ciò si aggiunga una Rimadesio cinica come non mai palla in mano, con Maspero, Fumagalli e Sodero bravi a convertire fino al 74-56 del trentesimo.
Nell'ultimo quarto i tentativi della Lars di rientrare sono piuttosto complessi, Desio non si scompone e si limita a controllare; per i blaugrana prova a dare qualche segnale in termini realizzativi Agostini ma è troppo poco per pensare di poter rimettere in piedi un risultato, in sostanza, già indirizzato.
Finisce, come detto, 93-78, per Salerno ora importante ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per l'ultimo atto casalingo della regular season che la vedrà impegnata, nel prossimo weekend, al cospetto della Virtus Cassino.
Boxscore
PALLACANESTRO AURORA DESIO - LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 93-78 (15-17; 26-14; 33-25; 19-22)
Pallacanestro Aurora Desio: Giarelli 7, Tornari 8, Mazzoleni 7, Maspero 12, Baldini 18, Sodero 5, Fumagalli 9, Valsecchi 18, Caglio 5, Colzani 0, Raffaldi 0, Elli 4. Coach: Gallazzi.
Lars Virtus Arechi Salerno: Fraga 9, Spinelli 3, Capocotta 4, Lucadamo 0, Agostini 18, Kekovic 13, Cucco 9, Matrone 18, Spizzichini 4, Acunzo ne. Coach: Amato.
Arbitri dell'incontro: Luca Rezzoagli (Rapallo), Tommaso Mammola (Chiavari).
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti