PER LA VIRTUS E' IL DERBY DELL'ANNO: AL PALALONGO CON CASERTA NON SI PUO' FALLIRE
Match-clou in chiave salvezza per i blaugrana: vincere per continuare a rincorrere la salvezza e condannare i bianconeri
Semplicemente, la partita dell'anno. A questo si prepara la Lars Virtus Arechi Salerno in occasione del diciannovesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West, che la vedrà opposta alla Paperdì Caserta tra le mura amiche del PalaLongo (palla a due, come di consueto, alle ore 18).
Ultima contro penultima, cinque punti a separare le due squadre, lo spettro della retrocessione diretta che incombe come una spada di Damocle (al momento, più sugli ospiti che su Salerno) ed una vittoria che vorrebbe dire ossigeno per chi delle due compagini sarà in grado di aggiudicarsela.
Il tutto in quaranta minuti da derby, tanto per aggiungere ulteriore pepe ad una contesa che di hype ne riserva un bel pò ancor prima della palla a due; la Virtus, non va dimenticato, gioca per due punti preziosissimi oltreché per vendicare, sportivamente parlando, la sconfitta del girone d'andata, unico successo stagionale finora dei casertani.
Due squadre in crisi, inutile girarci intorno, soprattutto di risultati: Caserta non vince da sedici turni, Salerno dal 17 dicembre 2023. Due roster con tante problematiche, i viaggianti alla ricerca di un'identità che stenta a rivelarsi, Salerno alle prese con una stagione che definire tormentata, al netto dei tanti infortuni, appare persino riduttivo.
Tutto ciò e tanto altro da inquadrarsi in una prospettiva più ampia, quella di un campionato nel quale le gerarchie appaiono ormai definite, il tempo incalza e le avversarie dirette non intendono guardarsi alle spalle: sono cinque le lunghezze che separano la Lars da Rieti (quest'ultima rinforzatasi nelle ultime settimane e verosimilmente protagonista di una seconda parte di stagione diversa dalla prima), ben nove il margine che separa dal quintetto a quota sedici composto da Fiorenzuola, Piacenza, Legnano, Desio ed Avellino, a riprova di una rincorsa alla miglior posizione possibile per i playout non propriamente delle più agevoli.
Insomma, bastano eccome tutti questi ingredienti per ben far comprendere l'importanza dei due punti in palio in un derby davvero speciale per Salerno e Caserta, pronte a darsi battaglia in una partita che promette spettacolo ed adrenalina a iosa.
Le dichiarazioni di coach Sciutto
Queste le dichiarazioni rilasciate dal capo-allenatore blaugrana, German Sciutto, alla vigilia del derby di domenica:
"Ci aspetta una partita evidentemente importantissima per il prosieguo della nostra stagione; siamo consapevoli dell'importanza dei due punti in palio ed in settimana abbiamo lavorato tanto per arrivare pronti ai prossimi quaranta minuti.
La sfida con Piombino, purtroppo, ha evidenziato ancora una volta le problematiche fisiche con cui siamo costretti a fare i conti e che stanno incidendo tanto sulla nostra stagione; tuttavia, i prossimi quaranta minuti sono troppo importanti per piangere sul latte versato, ragion per cui siamo chiamati ad una grande prestazione per ottenere due punti, ribadisco, fondamentali.
Abbiamo studiato i nostri avversari, la mia impressione è che si tratti di una buona squadra che, in diverse occasioni, è stata molto sfortunata e che avrebbe meritato indubbiamente qualcosa in più dalla propria classifica. La gara di andata ci ha visto uscire sconfitti e l'obiettivo, in occasione del match di domenica, è vendicare sportivamente quel brutto risultato.
L'auspicio, infine, è che domenica i nostri tifosi vengano a sostenerci in tanti perché ne abbiamo davvero bisogno: si tratta di una partita fondamentale, da vincere tutti insieme. In questo momento come non mai, la squadra va sostenuta perché il campionato è ancora lungo e vogliamo continuare a lavorare per raggiungere la salvezza".
Info utili
Il match tra Lars Virtus Arechi Salerno e Paperdì Caserta, in programma domenica 21 gennaio alle ore 18 al PalaLongo, sarà diretto dai signori Alberto Rizzi (Trissino) ed Helmi Tognazzo (Padova).
Sarà possibile, come sempre, seguire la diretta video della sfida attraverso il servizio streaming LNP Pass con telecronaca a cura di Carmine Lione e Felice Naddeo, oltreché rimanere costantemente aggiornati sull'andamento della partita attraverso i canali social della scrivente società.
Carmine Lione
Responsabile Area Comunicazione
Lars Virtus Arechi Salerno
Commenti