IL 2024 DELLA VIRTUS SI APRE NEL SEGNO DEL DERBY CASALINGO CON LA DEL FES AVELLINO

Domenica alle ore 18 i blaugrana affrontano Avellino con due punti in palio fondamentali

06.01.2024

Prima fatica del nuovo anno per la Lars Virtus Arechi Salerno, attesa dal diciassettesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West in occasione del quale affronterà la Del Fes Avellino in un sentitissimo derby tutto campano.

Si gioca domenica 7 gennaio alle ore 18 al PalaLongo, in quelle mura amiche che avevano ridato ossigeno nell'ultima sfida interna del 2023 alla truppa di coach German Sciutto, a caccia ora di altri due punti dal peso specifico massimamente rilevante.

I blaugrana sono reduci da una settimana di lavoro intensa, nel corso della quale tanto si è lavorato sulla fase difensiva anche in occasione dello scrimmage infrasettimanale sul parquet della Power Basket Salerno, un test quest'ultimo dal quale lo staff tecnico salernitano avrà, senza dubbio, tratto ulteriori indicazioni in vista della sfida di domenica.

La condizione fisica del gruppo è in netto miglioramento, sebbene il lungodegente Matrone sia ancora alle prese con i problemi alla schiena ed Arnaldo abbia avuto qualche acciacco proprio in settimana, tuttavia, come sempre, nessun alibi per i salernitani che tenteranno il tutto per tutto pur di conquistare una vittoria che, in questo momento come non mai, sarebbe semplicemente topica, e in termini di classifica e di morale dell'ambiente.

Dall'altra parte, la Del Fes Avellino, avversario di tutto rispetto, dal valore strutturale indubbiamente superiore a ciò che afferma la classifica, spietata nel collocare la squadra biancoverde all'undicesimo posto, al netto di un bilancio di sette vittorie e nove sconfitte. Da registrare, proprio in casa Del Fes, il cambio della guida tecnica avvenuto lo scorso novembre con Crosariol rimpiazzato da Crotti, quest'ultimo alle prese con il processo di ridefinizione di una identità di squadra che il periodo delle festività natalizie può aver verosimilmente accellerato con tanto lavoro in palestra.


Le dichiarazioni di coach Sciutto

Queste le dichiarazioni del capo-allenatore blaugrana, German Sciutto, alla vigilia del derby di domani al PalaLongo:

"Affrontiamo una squadra di indubbio valore tecnico, ben strutturata fisicamente e forte della nuova guida in panchina: la vittoria ottenuta prima delle festività natalizie con Gema Montecatini ha avvalorato la qualità di un gruppo che sa mettere intensità sul parquet e difendere forte.

Per quanto ci riguarda, è stata una settimana di lavoro rilevante in palestra, i ragazzi hanno dato tutto come di consueto e siamo pronti alla battaglia. Abbiamo la necessità di ripartire dalla nostra difesa, dal basket che sappiamo di poter esprimere quando prendiamo energia dall'intensità in fase di non possesso.

Vincere il derby? Sarebbe davvero importante, sotto ogni aspetto: abbiamo bisogno dei due punti come il pane ed una vittoria evidentemente alzerebbe il morale in vista di questo nuovo anno che vogliamo vivere con la consapevolezza di poter raggiungere l'obiettivo salvezza".


Info utili

Il match tra Lars Virtus Arechi Salerno e Del Fes Avellino, valido per il diciassettesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West, si disputerà domenica 7 gennaio alle ore 18 al PalaLongo e sarà diretto dai signori Marco Guarino (Campobasso) e Davide Valletta (Montesilvano).

Sarà possibile, infine, seguire la diretta video della sfida attraverso il portale LNP PASS, con telecronaca dell'incontro a cura di Carmine Lione Felice Naddeo.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: DEL FES AVELLINO
IL DERBY E' DELLA DEL FES AVELLINO: AL PALALONGO BLAUGRANA COSTRETTI AL KO