VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI POSTGARA DI COACH AMATO

Prima vittoria da capo-allenatore della Lars Virtus Arechi Salerno per il giovanissimo tecnico battipagliese

27.01.2024

Una serata da ricordare. Per la Lars Virtus Arechi Salerno, per i suoi tifosi e per l'head coach Nicola Amato, al primo successo da tecnico sulla panchina salernitana ad appena venticinque anni.

Al termine del match vittorioso sul parquet della Lissone Interni Brianza Casa Basket, abbiamo raccolto le sue dichiarazioni relative ai quaranta minuti da poco in archivio che tanto possono significare circa il futuro della stagione della Lars:

"Una prestazione di grande cuore da parte dei ragazzi che ringrazio per lo spirito messo in mostra dal primo all'ultimo minuto. Sono stati giorni davvero complessi, con tre partite durissime e diversi cambiamenti da assorbire. 

La squadra ha rispettato il piano-partita interpretando la contesa con grande applicazione: abbiamo optato per uno starting five con Spinelli in cabina di regia e Spizzichini nello spot di guardia, posizione che andrà ad occupare con l'inserimento di Fraga nel nostro scacchiere tattico. La risposta è stata molto positiva, ci tengo a sottolineare proprio la prestazione del nostro playmaker, la cui giovane età non ha affatto inficiato sul contributo che è stato in grado di offrire alla causa, dal punto di vista tanto tecnico quanto emotivo. 

Inoltre, la scelta di partite con un quintetto fisico ha dato i suoi frutti: siamo stati bravi a togliere certezze ad una squadra che fa della transizione primaria e delle conclusioni dalla distanza il proprio mantra. Tutti i ragazzi hanno messo il proprio mattoncino, tra questi cito anche il giovanissimo Fernandez che è entrato in campo con gli occhi della tigre non tirandosi mai indietro anche quando c'era da fare lavoro sporco.

C'è tanto di positivo, indubbiamente topica è stata la capacità della squadra di non disunirsi nel terzo quarto quando i nostri avversari sono rientrati in gara e sembrava potessero conquistare l'inerzia della contesa. Come dicevo, non abbiamo smesso di credere in noi stessi, nelle nostre regole e in quello che avremmo dovuto continuare a fare per giocarcela fino in fondo.

E' una vittoria preziosissima su un campo difficile e contro un'ottima squadra.

Il nostro campionato inizia ora? Direi che ne parte un altro, è importante conservare memoria storica di quanto accaduto nella prima parte di stagione, avere contezza di cosa abbiamo sbagliato per non ripetere gli stessi errori. Vogliamo e dobbiamo portarci dietro il vissuto di questi mesi ed essere consapevoli che, di qui in avanti, ogni partita sarà decisiva alla luce dell'obiettivo che intendiamo rincorrere malgrado tutto".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

VIRTUS, L'UPSET E' SERVITO! I BLAUGRANA SBANCANO IL PALAFACCHETTI
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: GEKO PSA SANT'ANTIMO